Servi della Carità Opera Don Guanella in omnibus charitas

Lingue

itenfrptroes

Breadcrumbs

Centro Missionario Guanelliano

 

  • Una finestra per affacciarsi sul tanto bene che il Signore nella sua Misericordia e Provvidenza sta operando ovunque nei cinque continenti dove Lui è all’opera servendosi anche delle nostre mani e della nostra povertà
  • Una finestra non sol per spaziare su un vasto orizzonti ma soprattutto per lasciare circolare in tutti i nostri ambienti, comunità e famiglie il vento di un rinnovato spirito missionario che ci cambia dentro e ci sospinge ad uscire, ad ascoltare, osservare, sentire fare sempre più nostro il grido dei poveri che sono anche oggi, come agli inizi della missione della Chiesa, un’eco speciale della voce di Gesù .
  • Una finestra aperta e da non chiudere mai. Una nuova opportunità per spalancare la vita , costruire ponti, abbattere muri, e per portare ciascuno il proprio mattone al fine di edificare un mondo un po’ diverso da quello in cui ci troviamo , un mondo che rifletta il sogno di Dio e che porti visibili i segni della Redenzione , segni di vita nuova e di resurrezione . Dovunque, in tutti, a cominciare da me, da te …
  • La finestra diventerà sempre più bella e luminosa se la cerchi, ti affacci , ti lasci vedere, ti lasci incontrare e coinvolgere nell’ avventure della missione … Il resto lo lasciamo fare a LUI !

 

Padre Luigi

 LETTERA DEL SUPERIORE GENERALE

 

Principi ispirativi

  • La Chiesa è missionaria per natura. Se non lo fosse non sarebbe la Chiesa di Cristo ma un’associazione tra molte altre che ben presto finirebbe con l’esaurire il proprio scopo e scomparire…
  • Mediante la missione della Chiesa è Gesù Cristo che continua ad evangelizzare e agire. Mediante la proclamazione del vangelo Gesù diventa sempre nuovamente nostro contemporaneo. La sua resurrezione non è una cosa del passato: contiene una forza di vita che ha penetrato il mondo.
  • Il mondo ha essenzialmente bisogno del vangelo di Gesù Cristo. Egli attraverso la Chiesa continua la sua missione di Buon Samaritano curando le ferite sanguinanti dell’umanità; e di Buon Pastore, cercando senza sosta chi si è smarrito per sentieri contorti e senza meta.
  • E grazie a Dio non mancano esperienze significative che testimoniano la forza trasformatrice del vangelo.

(Papa Francesco: Messaggio per GMM 2017)

 

Perché un Centro di Animazione Missionaria di Congregazione.

  • Per aiutarci a tenere desta e irrobustire in tutta la congregazione la gioiosa consapevolezza e responsabilità di partecipare nella Chiesa e con la Chiesa alla missione evangelizzatrice di Gesù, missionario del Padre, buon samaritano e buon pastore; missione assunta con passione e audacia da don Guanella e a noi partecipata dallo stesso Spirito.
  • Per coltivare in ogni nostra comunità, come anche nella Chiesa e sul territorio in cui siamo inseriti, la passione missionaria che allarga lo sguardo e il cuore su orizzonti sempre più vasti, chiamando a uscire dai propri recinti, a offrire disponibilità a mettersi in gioco per contribuire concretamente e in vari modi a “fare della carità il cuore del mondo”.
  • Per raccontare e diffondere, con l’umiltà dei servi e lo stupore dei ‘piccoli’, quanto la Provvidenza nel mondo intero ci fa vivere alla scuola dei poveri, dando testimonianza di persona alla forza trasformatrice del vangelo.
  • Per promuovere e allargare la rete di solidarietà a sostegno delle nostre comunità in missione nel sud del mondo o “nelle periferie’, da dove il grido dei poveri non protetti sale più forte e urgente.


Nasce in risposta a una specifica istanza del recente XX Capitolo Generale che nella Mozione 12, votata e approvata, così si esprime:

“Si dia vita al Centro di Animazione Missionaria Guanelliano (CMG) come organismo dipendente dal Consiglio Generale che serva a stimolare, sostenere e diffondere la sensibilità e la spiritualità missionaria in tutte le aree geografiche della Congregazione, mettendosi in rete con le Province.”

Come organismo del Consiglio Generale si pone e agisce nella prospettiva del “think globaly,act localy”, interagendo costantemente dal centro con tutte le realtà della vasta geografia della congregazione, interloquendo concretamente con le Province\Delegazioni tramite i loro rispettivi Referenti per l’animazione missionaria.

 

Modulo Banner Donazioni

Aiuta l'Opera Don Guanella a fare del bene

IL TUO CONTRIBUTO ECONOMICO È PREZIOSO!
"Conviene sempre fare un po' di carità: un povero soccorre l'altro e Dio benedice" - San Luigi Guanella

Social Footer

Cookies policy