Servi della Carità Opera Don Guanella in omnibus charitas

Lingue

itenfrptroes

Breadcrumbs

Vademecum del Segretario

VADEMECUM DEL SEGRETARIO GENERALE, PROVINCIALE E DI DELEGAZIONE

Premessa
Scopo di questo Vademecum è tratteggiare la figura del Segretario generale, provinciale e di delegazione nella nostra Congregazione e indicare i compiti e le qualità di questa figura molto importate.
Ci sono ovviamente alcune differenze tra i tre tipi di segretariato, ma la maggior parte degli aspetti, delle attività e ancor più delle qualità richieste sono comuni.
Il Codice di Diritto canonico non tratta espressamente di questa importante figura nelle Congregazione religiose, ma rimanda al diritto proprio di ogni Istituzione.  Alcune indicazioni, però, circa il ruolo, si possono attingere, per analogia, da quanto il Codice dice del Cancelliere e del Segretario di Curia.   

Si partirà da quello che i nostri documenti (Costituzioni e Regolamenti) dicono in proposito; si ascolterà poi la voce del Fondatore soprattutto sulle qualità che egli richiede al Segretario, ben indicate nei regolamenti del 1910; si approfondiranno le aree di responsabilità e infine si indicheranno le principali qualità richieste.

*Per il testo completo scaricare l'allegato

Modulo Banner Donazioni

Aiuta l'Opera Don Guanella a fare del bene

IL TUO CONTRIBUTO ECONOMICO È PREZIOSO!
"Conviene sempre fare un po' di carità: un povero soccorre l'altro e Dio benedice" - San Luigi Guanella

Social Footer

Cookies policy