Servi della Carità Opera Don Guanella in omnibus charitas

Lingue

itenfrptroes

Breadcrumbs

Annuario 2017

Dopo aver concluso un altro anno di vita della nostra famiglia religiosa, abbiamo potuto constatare alcuni cambiamenti nella conformazione delle comunità nonché nella propria missione in sintonia con quanto è stabilito nella «Addenda» in riferimento ad alcuni articoli delle Costituzioni modificate. Di fatto, ci sono già i primi associati che condividono con esse il vissuto quotidiano e la missione di carità (Cost. 5).

Un altro aspetto è quello delle opere o attività che assumono diversi risvolti nel loro espletamento:
a) Attività che si svolgono fuori dalla comunità locale: «viviamo la comunione fraterna soprattutto nelle comunità locali o residenze legittimamente costituite, sia all’interno delle opere o da esse dislocate» (Cost. 25).
b) Nella condivisione dell’animazione insieme ai laici: «Confratelli e laici partecipano in forme diverse alla comune missione e ne sono corresponsabili secondo la ricchezza dei doni ricevuti» (Cost. 75).
c) Nella cogestione di qualche attività: «Quando lo richiedessero motivi di complessità o di efficacia dell’azione apostolica, il Superiore provinciale e il suo consiglio può nominare un religioso o un laico preparato alla direzione di particolari ambiti di un’opera o ad altre mansioni significative, fatta salva la responsabilità ultima degli orientamenti e delle decisioni del superiore locale e suo consiglio» (Cost. 139).


Non è facile delle volte sistematizzare le particolarità di ogni singola comunità, ma crediamo che l’Annuario 2017 rispecchi grosso modo le modalità con cui le nostre comunità e opere stiano funzionando secondo quanto le nostre Costituzioni riformulate ci indicano.

Roma, 27 marzo 2016
Pasqua del Signore

 

*Per il testo completo scaricare l'allegato

Attachments:
Download this file (ANNUARIO SdC 2017 New.pdf)Annuario SdC 2017

Modulo Banner Donazioni

Aiuta l'Opera Don Guanella a fare del bene

IL TUO CONTRIBUTO ECONOMICO È PREZIOSO!
"Conviene sempre fare un po' di carità: un povero soccorre l'altro e Dio benedice" - San Luigi Guanella

Social Footer

Cookies policy