Pin It

 

Dal 7 gennaio al 11 gennaio, si è tenuto nella sede della Curia Generalizia l’abituale incontro dei superiori provinciali e vicari delle province e vice-provincia guanelliane.
Erano presenti, P. Marco Grega, P. Alessandro Allegra, P. Domenico Scibetta, P. Fabio Lorenzetti, P. Kelechi Maduforo, P. Ciro Attanasio, P. Alfonso Martinez; P. Ronald Jesiah, P. Kulandai Antonysamy e i membri del Consiglio generale.
L’ordine del giorno era ampio: Relazione tra province e Curia generalizia, il tema degli abusi illustrato da Don Matteo Visioli, sottosegretario della Congregazione della Dottrina della Fede che è servito per ispirarci alla stesura delle linee guida per la nostra congregazione a riguardo.
Un altro argomento è stato quello dell’interculturalità nelle comunità e in congregazione. Si è ripreso il tema del rapporto tra Superiore di comunità e Direttore di comunità, per poi dialogare sulla riorganizzazione dell’assetto delle province.
L’ultimo giorno erano presenti il Presidente dell’ASCI Don Guanella, Simone Massa Pinto insieme ad altri due componenti i quali hanno illustrato l’attuale situazione dell’ASCI oltreché il rapporto tra questa Associazione con il Governo generale e le singole Province.
Altri temi svolti sono stati: Consulta Generale 2021, Capitoli provinciali, Assemblee, nonché argomenti inerenti alla Segreteria generale.
Il Superiore generale, alla fine, ha concluso, ringraziando e salutando i presenti, esortandoli a continuare nel servizio di governo con coraggio, per poi celebrare la Santa Messa ringraziando il Signore per averci assistiti e chiedendo le forze per portare a compimento quanto ci siamo prefissi.