Servi della Carità Opera Don Guanella in omnibus charitas

Lingue

itenfrptroes

Breadcrumbs

Primo incontro superiori locali e responsabili residenze della Provincia NS de Guadalupe

 

Il Consiglio provinciale della nuova Provincia Nuestra Señora de Guadalupe ha svolto, dopo un poco più di 9 mesi della sua nascita, un incontro con tutti i superiori di comunità e responsabili di residenze nel giorno 4 y 5 de novembre de 2020 via Google Meet. In tutto erano 25 confratelli più 6 membri del Consiglio provinciale. P. Mauro ha assunto la segreteria dell'incontro.

Il programma si è svolto in un clima di fraternità e buona partecipazione, nonostante i fusi orari differenti e le due lingue della provincia: portoghese e spagnolo. Si è avvertita subito la gioia di "stare insieme". C’è da rilevare, che nei momenti di pausa alcuni confratelli hanno continuato a parlare tra di loro come se fossero l’uno vicino all' altro. Ha partecipato tutto il Consiglio provinciale e ogni consigliere aveva uno compito specifico.

Si è iniziato il giorno 4 con il saluto del provinciale e in seguito con una preghiera di circa 10 minuti , basata sulla Parola di Dio e gli scritti del Fondatore, preparata da P. Sergio Rojas con la partecipazione dei tre novizi. Subito dopo abbiamo ascoltato il messaggio del Superiore generale e il messaggio del Provinciale. P. Antonio Viana ha organizzato la presentazione di ogni confratello superiore delle comunità della provincia, i quali oltreché dire il proprio nome, ha presentato a sua volta i confratelli della propria comunità, descrivendo la loro funzioni, di modo che tutti si sono conosciuti.

Al pomeriggio P. Alfonso ha presentato una conferenza di 45 minuti sulla vita comunitaria e i suoi valori con riferimenti a Don Guanella e ai Documenti della Chiesa. In seguito, si è dato spazio per fare domande o commenti.

Dopo la pausa, P. Ciro ha presentato la sintesi della visita virtuale que lui e ogni consigliere responsabile di un Paese o di un Regionale hanno fatto durante 50 giorni.

Il giorno 5 abbiamo iniziato sempre con la preghiera intercalata da canti e di seguito Provinciale ha presenta la figura del superiore guanelliano presente nella Costituzioni e nei nuovi Regolamenti con lasciando alla fine un tempo per eventuali domande e chiarimenti.

P. Tiago chiesto ai confratelli suggerimenti e date per l'anno 2021: esercizi spirituali da organizzare per Regionali o per Paesi; incontro di superiori 2021; incontro dei parroci, così pure una possibile data per il primo Capitolo provinciale del 2021.

Poi, il Segretario provinciale e il provinciale hanno dato alcune comunicazioni.

L'incontro si è concluso con una verifica che si è rivelata molto positiva e i confratelli si sono dimostrati molto contenti dell'incontro e hanno chiesto che si ripeta l'incontro via Google Meet nel 2021, salvaguardando l'importanza di incontrarsi presenzialmente. Alcuni dicono che abbiamo guadagnato molto tempo, risparmiato molti soldi e non si siamo stancati con i viaggi.

P. Ciro ha ringraziato tutti per la presenza e la partecipazione attiva.

Ha ringraziato altrettanto P. Carlos Staper, il quale ha organizzato con competenza e dinamicità l’aspetto tecnico dell'incontro nonché la creazione del gruppo whatsapp dei Superiori della Provincia, di modo che il superiore provinciale il suo consiglio possano comunicare facilmente con loro. .

La benedizione finale del Provinciale per l'intercessione di Maria e del Fondatore ha chiuso l'incontro. Tutti quanti si sono salutati con un sincero arrivederci

P. Ciro Attanasio

 

       

 

 

Modulo Banner Donazioni

Aiuta l'Opera Don Guanella a fare del bene

IL TUO CONTRIBUTO ECONOMICO È PREZIOSO!
"Conviene sempre fare un po' di carità: un povero soccorre l'altro e Dio benedice" - San Luigi Guanella

Social Footer

Cookies policy