Pin It

 

In questi giorni abbiamo avuto una conferenza sulla formazione umana per i nostri seminaristi tenuto da padre Iosif Iacob. Il tema era Il seminarista è chiamato a sviluppare la propria personalità, avendo come modello e fonte Cristo, l'uomo perfetto” (Rf 93)
Nel primo momento abbiamo visto l’importanza della nostra salute fisica e abbiamo visto temi come l'alimentazione, l'attività motoria, il riposo"
Nel secondo momento abbiamo visto l’ambito psicologico che puntava alla costituzione di una personalità stabile, caratterizzata dall'equilibrio affettivo, dall'autocontrollo e da una sessualità ben integrata.
Nel terzo momento abbiamo preso in considerazione il campo morale che si riferisce all'esigenza per l'individuo di avere progressivamente una coscienza formata, cioè di diventare una persona responsabile, in grado di prendere decisioni corrette, dotata da un giudizio equo e di percezione oggettiva delle persone e degli eventi, oltre ad avere una equilibrata stima di sé, che lo porterà ad avere la coscienza delle proprie capacità, per imparare a metterle al servizio del popolo di Dio.
A conclusione di questo incontro si è fatto presente sua Eccellenza Mons. Iosif Păuleţ Vescovo della nostra Diocesi di Iași, il quale ci ha benedetti e ci ha emulati ad andare avanti nel nostro percorso formativo.