Pin It

Sono atterrati nella nuova missione di Mbeya, l’8 Dicembre scorso, non solo coi piedi ma col cuore, con la voglia di inserirsi tra la gente e il desiderio di mettersi subito al servizio. Per questo stanno da qualche settimana abbracciando volentieri la fatica dell’imparare la nuova lingua swahili, strumento indispensabile per camminare e comunicare coi tanti poveri che li aspettano. Una sfida che P. Giancarlo e P. Maximus stanno vivendo con spirito di sacrificio ma anche con la lucida consapevolezza che ‘missionari non ci si inventa ma ci si addestra a diventarlo’ quotidianamente, fin dai primi passi, pronti a ricominciare da capo anche a sessant’anni suonati…
Mentre a Iwindi, nella periferia di Mbeya, la Provvidenza sta dando gli ultimi ritocchi a quello che sarà presto il primo nido della piccola comunità guanelliana, i nostri due pionieri proseguono la loro esperienza di ’full immersion’ nello studio della lingua allenando anche lo spirito nella quiete di Mapanda , villaggio accovacciato a millenovecento metri tra le montagne di Iringa. Lassù, ospiti di un’altra comunità di consacrati\e al Vangelo condividono con loro preghiera, fraternità, austera povertà e ministero.
Un modo per gustare anche lì la bellezza della comunione di carismi diversi, suscitati dallo stesso Spirito per abbellire una Chiesa tutta, ovunque sempre ‘in missione’ nel mondo.