Pin It

Il Superiore generale insieme a P. Ciro ha fatto una visita fraterna ai confratelli, P. Baktis e P. Kalai a Iasi – Romania dal 18 al 23 di aprile. Questa visita ha avuto la finalità di incontrare i confratelli, conoscere da vicino la loro missione, sia nella Cappellania delle nostre Suore e sia il lavoro che fanno nella promozione vocazionale e nella formazione nella Casa di discernimento vocazionale.
Il Superiore generale ha potuto costatare con gioia che i due confratelli vivono una bella fraternità tra loro, sono molto stimati dal vescovo, dai sacerdoti diocesani e dai religiosi della regione e in particolare dalle nostre Suore. Essi danno una bella testimonianza sia in relazione al lavoro di animazione che fanno con le consorelle ( Ritiri, conferenze…incontri di formazione con gli Aspiranti cooperatori) e nella Casa di Riposo Sfantul Iosif, come anche per la serietà con cui portano avanti la formazione dei quattro giovani che frequentano il liceo cattolico mantenuto dallo Stato rumeno. Si è costatato che i quattro giovani vivono in un ambiente fraterno, impegnato, esigente, gioioso, fatto di preghiera, di studio, di conferenze, di lavoro manuale, di esperienze carismatiche con gli anziani della Casa di Riposo, con i poveri e gli ammalati che visitano a domicilio insieme alle Suore e ai Confratelli.
I confratelli continuano ad accompagnare alcuni giovani che invitano periodicamente per conoscerli e per alcuni giorni di formazione. Si pensa di accogliere ancora tre o quattro giovani nel mese di settembre di quest’anno e poi, in tempi brevi, nel prossimo futuro costruire una Casa per i senza fissa dimora e a fianco una Casa di discernimento vocazionale.
Sembra che la Provvidenza ci riserva una piccola speranza per un futuro, forse lontano, per vedere qualche frutto vocazionale maturo in terra rumena.

 

VAI ALL'ARCHIVIO FOTOGRAFICO