Pin It

“L’ottobre missionario, con il suo invito alla riflessione, alla preghiera, al gesto fraterno della condivisione è occasione perché le nostre comunità, fedeli alla logica della missione, evitino la malattia spirituale dell’autoreferenzialità, e si pongono alla ricerca di esempi concreti, di gesti significativi, di fatti emblematici, che ne scuotano il grigiore e l’affanno, e le rendano veramente sbilanciate verso la ricerca e l’ascolto dei lontani e dei non credenti; comunità attente a suscitare e a coltivare le grandi vocazioni cristiane, preparate a testimoniare la fede nell’immenso campo del mondo. Segni di quella Chiesa “in uscita missionaria” che annuncia gioiosamente che la salvezza realizzata da Dio è per tutti (EG n.113)”.

Facendo eco a questo accorato appello dei vescovi italiani alla Chiesa locale, dal Consiglio generale rimbalza a tutte le nostre comunità sparse nel mondo l’invito a tenere desta la dimensione missionaria della nostra vocazione guanelliana; a partire dal rilancio della celebrazione della Giornata Missionaria Guanelliana da mettere in programma, con flessibilità di date , dal mese di Ottobre alla Pasqua 2018, vigilia del nostro XX capitolo Generale che rifletterà sul Carisma sparso dallo Spirito nel mondo come seme di profezia.
A tutti l’augurio e l incoraggiamento a fare circolare tra noi stimoli, esperienze, testimonianze, storie di vita regalata alla missione della carità. Senza misura, senza confini, come don Guanella!