Pin It

 

Il 26 Febbraio 2018 alle ore 10.00 presso l'Opera Don Guanella di Napoli si terrà l'Open-day del Laboratorio di Pizzaiolo.
L’obiettivo di tale progetto è quello di rappresentare uno spazio educativo ed un luogo di formazione, di orientamento e di inserimento lavorativo per i giovani partecipanti. I ragazzi coinvolti, di età compresa tra i 16 e i 23 anni, provengono dai territori di Secondigliano, Scampia, Miano e Chiaiano. Gran parte di essi ha abbandonato la scuola e non possiede nessuna formazione professionale. Spesso le situazioni familiari evidenziano diverse criticità, paradossalmente in linea con una situazione territoriale che non permette loro di trovare un lavoro dignitoso e di conseguenza di potersi creare un futuro. Non è raro che in contesti come questi, molti siano i giovani che entrano nel circuito della criminalità.
Il Progetto Pizzaioli, in particolare, mira a promuovere nei giovani competenze professionali spendibili sul mercato del lavoro attraverso un approccio alla persona nella sua globalità e nella sua unicità. Prendersi cura dei giovani, durante il loro percorso verso l'età adulta ed essere dei buoni lavoratori, attraverso la pedagogia guanelliana, grazie a un Maestro d’arte della pizza e un educatore. Già nel 1900 Don Guanella apprese, tramite l'esperienza diretta, metodi che lo portarono ad enunciare e sperimentare il valore educativo del lavoro, adattato alle reali possibilità del singolo. Egli creò all’interno delle sue Case, laboratori di piccole arti e mestieri.
Da anni l'Opera Don Guanella di Napoli, lavora con dedizione e sforzo a fianco delle istituzioni e della comunità locale, con la missione di dare speranza ad un territorio difficile ed in particolar modo per aiutare i giovani a non arrendersi.
Non a caso, tale progetto, è stato presentato al Convegno Nazionale "Bambini e ragazzi: quale futuro?" organizzato da Uneba Nazionale a Catania dal 18 al 20 Gennaio 2018. All'interno dei vari workshop suddivisi per aree di interesse, il Direttore Don Enzo ha parlato del Laboratorio Pizzaioli come buona pratica per "Costruire un sistema di inclusione sociale e occupazionale per i ragazzi e per i giovani". L'interesse per tale progetto è stato notevole, tanto da suscitare domande da parte di tutti i presenti. "Aiutare i ragazzi è possibile! Le difficoltà da affrontare sono molte, ma una condivisione di buone pratiche e dei risultati delle azioni sperimentali e non che si agiscono, può aiutare a mettere in atto pratiche più efficaci e di successo.". Queste le parole del Coordinatore Dr. Augusto Borsi che ha mediato gli interventi presentati in quella giornata.
In quest'ottica di cambiamento e di speranza, s'inserisce il lavoro dell'Opera Don Guanella.
La giornata si aprirà con i saluti di Don Enzo Bugea Nobile direttore dell’Opera Don Guanella di Napoli e presidente dell'Associazione Guanella-Fernandes, e del Cardinale Crescenzio Sepe. Seguiranno i saluti del promotore del progetto Pizzaioli, Salvatore Naldi e l'intervento della dott.ssa Patrizia Stasi, presidente Fondazione Banco di Napoli. Al termine degli interventi delle personalità presenti, ai ragazzi che hanno cominciato il Laboratorio a Settembre 2017, saranno consegnati gli attestati di partecipazione e sarà presentata la classe dei nuovi iscritti. Si chiudono storie per aprirne di nuove; i ragazzi più esperti passeranno il testimone a coloro che hanno cominciato il Laboratorio a Febbraio. Tale incontro sarà anche un modo per condividere la gioia dei cinque ragazzi che a Marzo cominceranno il loro Tirocinio presso delle Pizzerie…e stavolta non solo di Napoli. Novità di quest'anno è che due ragazzi più abili, svolgeranno la loro esperienza all'Estero, presso una Pizzeria al centro di Bucarest.
Tra i partecipanti saranno presenti i familiari dei ragazzi che frequentano il laboratorio, rappresentanti dei Servizi Sociali del territorio, la comunità educativa dell'Opera Don Guanella, i volontari e le volontarie impiegati nei progetti di Servizio Civile promossi dall'Opera, i genitori della Scuola dell'Infanzia, alcuni dei ragazzi che hanno frequentato le scorse edizioni del Laboratorio e che porteranno la loro testimonianza e i rappresentanti di alcune pizzerie tra le più famose di Napoli e dintorni: “Antica Napoli fratelli Zombino”, “Pizzeria Brandi", "Da Gennaro" di De Buono Maurizio, "Pizzeria al 22" di G. Improta, e Pizzeria "Da' a regina". Con tali pizzerie il direttore dell'Opera Don Guanella di Napoli, è riuscito a creare un'alleanza,una rete, con lo scopo di seguire i ragazzi anche dopo la fine del Laboratorio. Per non lasciarli soli proprio nel momento più difficile: l'entrata nel mondo del lavoro. I ragazzi del Laboratorio più meritevoli, infatti, svolgeranno un tirocinio presso alcune di queste pizzerie e avranno la possibilità di una ulteriore formazione sul campo per essere pronti per un futuro impiego.
Durante l’open-day i ragazzi mostreranno le competenze sviluppate rispetto alla preparazione della pizza, usando il forno elettrico, il forno a legna e preparando pizze fritte che tutti i presenti potranno degustare.

VEDI LE FOTO DELL'EVENTO