Pin It

 

Riprendendo una tradizione interrotta ormai da molti anni, si è tenuta, nella classica cornice accogliente della Casa Don Guanella di Barza una “due-giorni di formazione e informazione” per i Fratelli che operano in Italia nei giorni 29 e 30 ottobre scorsi.
Ci siamo ritrovati quasi al completo, forse pochi ma ancora buoni … per ascoltare, riflettere e scambiarci idee ed esperienze, con l’aiuto di don Domenico Scibetta e del Padre Superiore don Umberto Brugnoni.
Il primo giorno ci ha visti impegnati nell’approfondire l’identità e la missione del Fratello religioso prima a partire dalle richieste e dai documenti della Chiesa, poi nel riconoscere la nostra via di santità nella figura esemplare del nostro Fratel Giovanni Vaccari. Nel secondo giorno, la presenza animatrice di don Umberto ci ha presentato le sfide e le vie tracciate dal recente Capitolo per la vita e missione nostra e delle nostre comunità oggi e nel prossimo futuro.
È stato un momento di gioioso incontro tra confratelli di diverse provenienze e di diverse generazioni, per alcuni addirittura un primo incontro, in un clima di famiglia che ricorda con gratitudine il passato (il cielo ha smesso di piovere solo per permetterci la visita alla tomba dei confratelli a Ispra) e guarda con speranza e fiducia al futuro.

(Fr. Franco Lain)