Pin It

 

Tu gradisci la sincerità del mio cuore, nel profondo mi insegni la sapienza.

Sal. 51,8.

Ogni 16 giugno è la giornata mondiale del bambino africano.

Fu istituita per richiamare l’attenzione sulla salute, sull’istruzione e sul benessere dei bambini in Africa.

La data commemora la marcia avvenuta nel 1976 a Soweto, in Sudafrica, in cui migliaia di scolari scesero in piazza per protestare contro la scarsa qualità dell’insegnamento per i neri sotto il regime dell’apartheid, e per chiedere di poter studiare nelle proprie lingue natie, in opposizione ad una nuova legge che imponeva l’insegnamento dell’inglese e dell’afrikaans come lingue paritetiche nelle scuole, a discapito di tutte le lingue ed i dialetti indigeni. Il regime ordinò di sparare sui dimostranti, massacrando centinaia di ragazzi e ragazze.

Ancora oggi c’è chi lotta contro il razzismo, l’intolleranza e l’esclusione dei più poveri.

Facciamo che non sia una lotta degli altri ma un impegno anche nostro.

   

Il Signore continua a camminare e nutrire il suo popolo anche nel deserto dell'attuale pandemia...
Oggi ha spezzato per la prima volta il pane dell'Eucarestia con questi nostri bambini e giovani della missione guanelliana in Canaan, Solomon Islands!

 

Sentendoci dentro il cuore della Trinità e attorniati da questi ... angeli, come non sentirci al sicuro anche nei momenti di nebbia e di imprevisti temporali...? Don Guanella ce lo ricorda!
A tutti un fraterno augurio nella Solennità della Santissima Trinità!
Sparsi nel mondo e accomunati dalla medesima missione di rendere testimonianza all'amore del Padre, del Figlio e dello Spirito Santo, rinnoviamo oggi insieme la fede e la gratitudine nel sentirci tutti chiamati e inviati. Famiglia guanelliana, sempre e ovunque in stato di missione!
Un abbraccio da Manila, Filippine. P. Luigi

Ecco le foto del pulmino spedito oggi alla Comunità guanelliana di Iasi in Romania grazie alla collaborazione della Sezione di Como di ASCI don Guanella. Il pulmino verrà utilizzato per il trasporto dei senza dimora a cui padre Bakthis e la sua Comunità si dedicano in collaborazione alle Figlie di Santa Maria della Provvidenza.
Al pulmino buon viaggio e ai guanelliani e guanelliane di Iasi, buon lavoro.
Un grande grazie ad ASCI don Guanella di Como per questo primo passo di collaborazione in quel di Iasi.

 

 

 

 

 

La famiglia guanelliana in missione nel mondo può contare su nuovi operai\servitori del Vangelo della Carità. Ai nuovi sacerdoti recentemente ordinati in India e Africa vanno gli auguri di tutti noi e la promessa della preghiera di tanti.

The guanellian family in mission in the world can count on new workers\servants of the Gospel of Charity. To our newly ordained priests in Africa and India our best wishes and prayer.

 

 

 

 

Missionary sports fest in Sai Gon. Dal Vietnam ci giunge questa foto e una bella stimolante notizia. Centinaia di giovani, in discernimento vocazionale con varie comunita religiose, tra cui la nostra, si sono incontrati nello spirito di una comune passione sportiva,condividendo non solo competizioni e gare ma rafforzando amicizia e fraternita'che li raduna intorno al Risorto ,attenti alla sua chiamata. Li ringraziamo , raccogliendo magari la sfida a immaginare qualcosa di simile. Se in Vietnam e' possibile....!?!

 

 

Confratelli in acqua... ma non in pericolo. Immersi nel Pacifico, sulla riva di Legaspi; Filippine per ritemprare energie al termine di un anno scolastico e in vista del nuovo.

 

 

 

 

 

Scuola di vita cristiana per i nostri bambini nella missione di Noro, Solomon. Ogni domenica dopo l celebrazione dell Eucarestia , maestre e catechisti spezzano il Pane della Parola nel linguaggio comprensibile dai piccoli.

 

 

Noro mission: madri , catechiste e maestre. Affidano i piccoli della comunita' a Maria madre della misericordia.