Servi della Carità Opera Don Guanella in omnibus charitas

Lingue

itenfrptroes

Breadcrumbs

La voce di San Luigi Guanella: Tempo di Misericordia

Dalla Prefazione...

L’indizione del Giubileo “Misericordiosi come il Padre” di Papa Francesco ha suscitato nella Chiesa un rinverdire di iniziative di opere di misericordia corporali ma anche di opere di misericordia spirituali come può essere considerata anche quest pubblicazione, “Tempo di misericordia. La voce di San Luigi Guanella”, che mira ad istruire nella conoscenza della misericordia, presentando il pensiero di un santo, e sollecita a fare opere di carità corporali.
L’autrice, infatti, afferma che dire opere di misericordia corporale e spirituale e dire San Luigi Guanella è di fatto la stessa cosa: “La vita di Don Guanella è un libro di misericordia. Fatti di misericordia le sue opere. Pedagogia di misericordia il suo metodo educativo. un abbondanza di misericordia il suo cuore”.
Don Guanella è stato ed è ancora un esempio di amore per il Signore e per i poveri, interpella la coscienza del cristiano di oggi ricordando l’obbligo i soccorrere i miseri: non basta commuoversi. E’ necessario che lo sdegno per le ingiustizie e la commozione per i colpiti si traducano in opere concrete. La misericordia che diviene opere concrete ha una forza straordinaria per risvegliare le coscienze da quel torpore che spesso le possiede e, soprattutto, da quella indifferenza che rende le nostre società aride, fredde ed anche cattive.

S.E. Mons. Vincenzo Paglia

Presidente della Pontificia Accademia per la Vita

Modulo Banner Donazioni

Aiuta l'Opera Don Guanella a fare del bene

IL TUO CONTRIBUTO ECONOMICO È PREZIOSO!
"Conviene sempre fare un po' di carità: un povero soccorre l'altro e Dio benedice" - San Luigi Guanella

Social Footer

Cookies policy