Pin It

Il mese di luglio viene dedicato dalla tradizione religiosa al Preziosissimo Sangue di Cristo. Don Guanella spesso nella sua predicazione fa riferimento al sangue versato dal Signore sulla croce come a fonte di vita e salvezza per l'umanità.

Nell'operetta "Il pane dell'anima" del 1883 commentando il Vangelo di Luca della prima domenica di Avvento scrive: "Gesù Cristo è venuto dal cielo in terra ed ha poi dal monte Calvario fatto scorrere il suo sangue preziosissimo. Questo sangue benedetto per mezzo dei santi sacramenti scorre in sette fiumi maestosi e si estende a tutti gli angoli della terra. Chi è infermo nell'anima non ha che bagnarsi là dentro. Oh che cecità vivere per sempre coperti di lebbra per non lavarsi in un'onda santa! Vi par che anche questi possano un dì meritare pietà?".
Luglio per molti è tempo di vacanza ma potrebbe anche essere occasione provvidenziale per gustare la misericordia di Dio, lasciarsi inondare dalla preziosità del suo sangue versato anche per amore nostro, di ciascuno di noi. Sentire dentro il richiamo ad una vita più vera, autentica, fedele, amica di Dio. Uscire da noi stessi per fare qualche passo di avvicinamento verso quel Dio che tanto continua ad amarci.
Ricorda in questi giorni nella meditazione che il Signore per te ha dato liberamente e senza riserve tutto quello che aveva perché tu fossi salvo. E tu come intendi rispondere alla sua premura?