Pin It

 

Carissimi Servi della carità del Repubblica Democratica del Congo,

nel celebrare il 25 anniversario della nostra presenza guanelliana nella Repubblica Democratica del Congo, eleviamo insieme a Dio la preghiera della gratitudine per l’immenso bene che con Lui abbiamo saputo costruire a favore di questa terra benedetta e tanto bisognosa di soccorso.
Anche l’Opera don Guanella, insieme alla chiesa locale e a tante altre espressioni di solidarietà e carità, ha scritto, in questi 25 anni, pagine belle e significative di servizio e di dedizione ai più bisognosi di questo Paese.
Sento il dovere di esprimere il mio grazie a tutti i confratelli che si sono succeduti in questo Paese nel compito della evangelizzazione e promozione della vita e della persona umana.
A tutti quei laici che si sono giocati in prima persona, accanto ai confratelli, perché questi valori umanitari arrivassero al cuore della gente e ne capovolgesse gli orientamenti contrari.
Da qualche anno anche le nostre Suore FSMP stanno portando con noi la responsabilità di contaminare con il carisma della carità del Santo Fondatore questo popolo buono e sensibile dell’Africa.
Grazie a tutti! Dio ve ne renda merito perché lo avete fatto per LUI, come don Guanella ci ha insegnato con la sua vita e la sua missione.
Papa Francesco nella giornata missionaria mondiale dello scorso anno ci ha esortati ad abbandonare la trincea nella quale ci siamo rinchiusi per tutelarci dal virus e assumere ancora la missione di essere sentinelle del futuro costantemente impegnati a difendere e diffondere per vocazione il contagio della solidarietà e della condivisione del bene.
Mi sento di augurare a tutti voi che celebrate questo 25 anniversario il coraggio di don Luigi Guanella che ha inciso nella storia del suo tempo per la passione posta nel promuovere i più poveri.
Nessuno è escluso, per don Guanella, dall’amore di Dio, tutti dobbiamo ascoltare e rispondere alla chiamata dei poveri che ci viene mediata dal cuore di Dio, che come Padre di tutta l’umanità, sprona la chiesa e il mondo ad ascoltare questo grido e a farsi carico, come il Buon Samaritano, del loro dolore e della loro sofferenza.
Buon anniversario, ma in uscita, verso giorni di profezia e di fantasia della carità ancora da costruire. Dio benedica tutti! Grazie!
In Charitate Christi

Nuova Olonio 23 ottobre 2021 – X della canonizzazione

Padre Umberto