Il Santo Padre ha accettato la rinuncia al governo pastorale della Diocesi di Barra do Garças (Brasile) presentata da S.E. Mons. Protógenes José Luft, Guanelliano e ha nominato un nuovo Vescovo della Diocesi di Barra do Garças (Brasile) Mons. Paulo Renato Fernandes Gonçalves de Campos.

Il Superiore generale don Umberto Brugnoni e il suo Consiglio hanno fatto pervenire a Mons. Protogenes il seguente saluto:

 

Caro Mons. Protogenes,

Buon pomeriggio!

Abbiamo ricevuto la notizia che il Santo Padre ha accolto la tua domanda di rinuncia dal servizio di Vescovo ordinario nella diocesi di Barra do Garcas e la nomina del tuo successore, Mons. Paulo Renato Fernandes Concalves de Campos. Ti ringrazio a nome della nostra Congregazione per quanto hai messo in campo in questi 23 anni per il bene di questo popolo santo di Dio. Siamo orgogliosi che un Servo della carità abbia potuto collaborare con Cristo e la Chiesa nel condurre una porzione del popolo di Dio nel cammino verso il Regno.

Sicuramente ai benefici spirituali che Cristo stesso immetterà nella tua vita, noi guanelliani aggiungiamo il grazie, la stima, la riconoscenza per il tuo prezioso servizio fatto di tante gioie e di sofferenze, come ogni vocazione.

Come Paolo al termine del suo servizio di predicatore del Vangelo di Cristo anche tu possa dire: “Ho combattuto la buona battaglia, ho terminato la corsa, ho conservato la fede. Ora mi resta soltanto la corona di giustizia che il Signore, il giudice giusto, mi consegnerà a suo tempo” (2Tm 4, 7-8).

Ancora ti auguriamo che nei prossimi anni nel ministero che ti verrà affidato, parlandoci della tua esperienza di Pastore, ricordaci sempre quello che hai vissuto in questi 23 anni di episcopato: “Il Signore però mi è stato vicino e mi ha dato forza perché anch’io potessi portare a compimento l’annuncio del Vangelo e tutte le genti lo ascoltassero” (2Tm 4, 17).

In attesa di poterti incontrare, appena sarà possibile, rinnovo i saluti di tutti i confratelli Servi della carità, gli auguri di buona salute e di una continuazione serena nel servizio del Vangelo.

Ad multos annos Mons. Protogenes!

 

Roma, 18 ottobre 2023                                      padre Umberto e Confratelli SdC