Dieci anni di presenza e carità hanno portato frutto.
Le prime ragazze congolesi si preparano a diventare suore guanelliane. E a seminare in Africa il buon seme
di don Guanella.

a cura delle Suore guanelliane

Nell’ottobre 2013 madre Serena Ciserani, allora superiora generale delle Figlie di santa Maria della Provvidenza, e suor Carla Folini, su invito dei guanelliani già operanti in Congo, si recavano a Kinshasa per una conoscenza dell’ambiente e per valutare un possibile impegno missionario delle suore guanelliane in quel paese. Si decise di iniziare stabilmente un servizio in collaborazione con i Servi della Carità presso l’opera in Limetè e nell’aprile 2016 arrivarono le prime suore guanelliane, utilizzando un edificio lasciato libero da guanelliani. Così prese corpo l’operazione “Mani e cuore femminili per i poveri in Africa”, grazie alla disponibilità di due suore pioniere, suor Noemia Valgoi, proveniente dal Brasile, e suor Victoria Arul, dall’India.

Iniziarono accudendo alcune bambine povere e poiché era necessario un ambiente più riservato, si acquistò una casa e il  25 marzo 2019 venne costituita la Comunità “Casa Santa Maria della Provvidenza” a  Kinshasa, perché il Vangelo di Gesù potesse essere testimoniato, secondo il carisma di don Guanella, con la misericordia e la tenerezza che viene dal Padre.

La Casa ha sviluppato il suo impegno caritativo in collaborazione con i Servi della Carità e si è presa cura delle “bambine di strada”, un problema assistenziale molto grave in Congo. Inoltre fin dall’inizio ha accolto giovani ragazze che desiderano avvicinarsi e conoscere il carisma di don Guanella.

Dal 2020 questa Casa diventa sede del postulandato, nome dato al periodo nella formazione di una suora, nel quale una giovane inizia a conoscere l’istituto religioso verso cui  si sente attratta. In questo momento nella Casa sono presenti nove giovani formande.

Ma sempre nel 2020 la divina Provvidenza ci ha fatto dono di un’altra a casa e il successivo 1 aprile 2021 viene fondata la nuova Comunità di “Casa San Luigi Guanella” in Mont Ngafula – Kisantu  a Kinshasa, dove il Vangelo di Gesù è testimoniato attraverso la condivisione dei beni e l’aiuto ai più fragili. Essa realizza il suo impegno caritativo aprendosi ai bisogni del territorio circostante, si dedica al sostegno scolastico e al primo aiuto sanitario. Essendo inoltre dotata di un pozzo, offre alla popolazione locale la possibilità di approvvigionamento dell’acqua potabile.

Nel 2022 in questa Casa San Luigi Guanella vengono accolte anche le prime giovani che intanto hanno maturato la scelta di seguire la vocazione guanelliana. Considerato che la formazione alla vita religiosa è più vantaggiosa se effettuata nella nazione di origine, l’8 settembre 2023 viene aperto  il noviziato allo scopo di provvedere alla formazione delle novizie di nazionalità congolese. Madre maestra è suor Tatiana Gheghici, rumena, che generosamente le segue e le accompagna nella formazione. Quest’anno sono presenti otto novizie, di cui quattro prossime alla prima professione religiosa. 

La vergine Maria, patrona delle Figlie di santa Maria della Provvidenza, ottenga alle sorelle che dimoreranno in queste case di formazione la grazia di comprendere in pienezza il carisma del fondatore san Luigi Guanella, e divenire in tal modo seme fecondo per sviluppare la congregazione delle suore guanelliane in Congo e in tutta l’Africa. Non desideriamo altro che essere strumenti docili per rivelare ai poveri e ai sofferenti l’amore provvidente del Padre e la tenerezza materna di Maria.