Don Mariolino Mapelli

di p. Davide Patuelli

Don Mariolino Mapelli nasce a Viganò, in provincia di Como, il 1 settembre 1957. Il giorno dopo viene battezzato nella chiesa parrocchia dedicata a San Vincenzo.

è alunno dell’ Istituto sant’Antonio di Cassago Brianza, in provincia di Lecco, durante il percorso scolastico delle elementari, e questa costituisce la circostanza attraverso la quale entra in contatto con il carisma di don Guanella. Tale esperienza suscita in lui il desiderio del sacerdozio e della vita consacrata e questa sua aspirazione trova nei genitori, persone di fede, un terreno fertile.

Entra quindi nel seminario di Anzano del Parco, in provincia di Como, e successivamente è novizio a Barza d’Ispra, in provincia di Varese, il 24 settembre 1974. Il 24 settembre 1976 emetterà la sua prima professione, sempre a Barza. Si porta nuovamente ad Anzano per gli studi liceali e compie l’anno di tirocinio a Casa di Gino, alla periferia di Como, con i buoni figli. Successivamente è a Roma per gli studi teologici. In questi anni  compirà le scelte definitive: la professione perpetua a Roma, nella cappella del seminario teologico, il 26 maggio 1983; e l’ordinazione sacerdotale nel Duomo di Milano l’8 giugno 1985, ricevuta dal cardinale Carlo Maria Martini, arcivescovo di Milano.

La prima destinazione da prete porta don Mariolino alla casa di riposo san Gaetano di Caidate di Sumirago, in provincia di Varese. Vive un anno, dal 1985 al 1986, a contatto con i nostri anziani ivi accolti. Poi l’obbedienza gli chiede di varcare i confini nazionali ed eccolo a Roveredo Grigioni, in Svizzera: per 12 anni, dal 1986 al 1998, risiede nel collegio sant’Anna ove ricopre la duplice veste di educatore e di insegnante.

Più brevi, ma non meno significativi, sono i due successivi servizi che è chiamato a svolgere: dal 1998 al 2000 è vicario parrocchiale della nostra parrocchia di Madonna del Lavoro a Bologna, e dal 2000 al 2002 è a contatto con i nostri buoni figli della Casa Madonna del Lavoro di Nuova Olonio, in provincia di Sondrio.

Più prolungata è la successiva esperienza: si porta a Milano nel 2002 e vi resterà fino al 2015. Dentro lo svolgimento del ministero, nella parrocchia San Gaetano, don Mariolino avverte il bisogno di dare vita ad un centro culturale. Inoltre assume l’incarico di delegato e di assistente spirituale dei cooperatori, nonché di riferimento per gli ex allievi. 

Il 2015 è l’anno del passaggio a Como, in Casa Madre. Qui diviene responsabile della Pia Opera. Nel contempo è anche cappellano sia delle nostre suore di Santa Marcellina, sia delle Piccole Suore della Sacra Famiglia a Morbio Inferiore, in Svizzera; entrambe queste comunità femminili sono inserite dentro una RSA, e don Mariolino è quindi impegnato nel ministero anche con le persone anziane ospiti.

All’inizio del 2020 avverte qualche acciacco di salute. Sembra che il male sia efficacemente contrastato; purtroppo ricompare in questi mesi del 2022 in una forma più aggressiva della precedente. Nel giro di qualche settimana la situazione precipita: don Mariolino viene ricoverato presso l’Ospedale Valduce di Como ove spira sabato 28 maggio.