“Non è la Madonna che ci dona la Provvidenza, ma è questa che ci dona la Vergine Maria, quale sua Figlia eccelsa, come nostra Madre; è essa che facendoci figli di sua Figlia ci fa Figli suoi”.
Che sia la Provvidenza la vera luce che illumina e guida questa famiglia religiosa, messa sotto il patrocinio della Madonna, lo si deduce in modo chiaro dalla missione spirituale che il fondatore affida alle sue Suore: manifestate con le vostre opere che l’agire di Dio è un agire provvidente da buon padre. “Ora non è bene per voi che, come col nome, così coll’esempio vostro, facciate vedere con occhio e toccare con mano, a così dire, che Dio esiste e che provvede da buon padre ai figli suoi?”. (Carlo Laudazi, La spiritualità di don Luigi Guanella, Saggi storici n°5, pag.95).
Auguri, care Sorelle, per questa solennità così gioiosa e rassicurante per Voi e per tutti noi. Come fratelli vi auguriamo che facciate trasparire con la vostra presenza e testimonianza che Dio è vivo ed è presente in mezzo a noi e ci provvede come Padre.
Grazie per tutto quello che fate per noi nella preghiera, nella fraternità, nella promozione e sviluppo del carisma e della missione di carità del santo Fondatore.
Vi assicuriamo un particolare ricordo nella celebrazione Eucaristica di questa giornata.
Che il Fondatore vi benedica tutte. Auguri!
Roma, 12 novembre 2022 Padre Umberto e Confratelli Servi della Carità