“Sogni giganti” è stato il tema del Grest organizzato dalla Parrocchia del Sacro Cuore a Grosseto, da pochi mesi affidata ai Guanelliani
di don Santino Maisano
Il tema scelto incoraggiava sia grandi che piccoli a scommettere sui propri sogni e a ri-scoprirsi “gigante”, cioè responsabile di un futuro che non è che l’insieme dei sogni di tutti, partendo da quello di Dio.
Mediante la trama del Grest e l’ausilio di percorsi biblici, i ragazzi/e che hanno partecipato sono stati aiutati a percepirsi come il sogno più bello di Dio.
Con un gruppo di cinque animatori dai 18 ai 25 anni, dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 12,30, bambini/e dai sei ai tredici anni hanno potuto godere momenti di esperienza di comunione.
La giornata tipo prevedeva un momento di preghiera iniziale, con la narrazione della storia, tema della giornata, momenti di bans, la pausa per la merenda e attività manuali e giochi, utilizzando i locali della parrocchia e i campetti.
Gli organizzatori sono convinti del valore educativo e formativo del Grest, perché permette di mettere in evidenza come sia possibile ancora oggi crescere mediante le esperienze del gioco e del fare gruppo insieme, con una particolare attenzione alla dimensione religiosa.
Il Grest ha testimoniato che l’oratorio non va in vacanza, non esiste una “chiusura per ferie”, ma esce all’aperto: non è da considerarsi una sorta di parcheggio estivo post scuola, ma un’esperienza religiosa che può aiutare i ragazzi nel loro cammino di crescita umana e cristiana, socializzando con altri compagni di viaggio alla scuola di Gesù e del suo Vangelo.