Eventi di Consacrazione

 

  • Avvenimenti di Consacrazione

Nella parrocchia San José ObreroI in Villa Madero, Argentia, il 19 agosto, i chierici Mubungu Kaziala Emmanuel,Ogbuagu Emmanuel Chukwusom e De Holanda Francisco De Assis hanno ricevuto il ministero del Lettorato. I chierici Barrios Ramos Alvaro Luis e Laguado Ortiz Yumar Rigo hanno ricevuto l’Accolitato. Il chierico Luis Avalos ha fatto la sua dichiarazione di intenti per lo studio del Teologia, in vista del ministero sacerdotale.

Il 19 agosto, a Villa Madero, Francisco de Assis Holanda, Emmanuel Kaziala ed Emmanuel Chukwuson hanno ricevuto il Lettorato; Álvaro Ruíz Barrios e Rigo Yumar Laguado hanno ricevuto l’Accolitato.

Il chierico Saúl Bernabé Morales Hernández ha emesso la Professione Perpetua il 20 agosto ed ha ricevuto il Sacro Diaconato il 21 agosto nella Parrocchia del Transito di San José per le mani di Mons. Ernesto Giobando, Vescovo Ausiliare di Buenos Aires, Argentina.

Il 27 agosto John Bosco Sammanasunathan and Sachin Son Maria Louis sono stati ordinati sacerdoti guanelliani, mediante l'imposizione delle mani e la preghiera consacratoria da Sua Ecc.za Mons. George Antonysamy, Arcivescovo di Madras-Mylapore, nel "Don Guanella Major Seminary", a Chennai, India.

Andrei Gherguț, originario di Șcheia, e Iosif Barticel, di Horlești, sono i primi novizi romeni. Nella cappella delle Suore Guanelliane in Iași hanno fatto la Prima Professione Religiosa nell’Opera don Guanella l’8 settembre nelle mani del Superiore generale, durante la messa presieduta da mons. Petru Sescu, vescovo ausiliare di Iași.

A Manila, il 1° ottobre 2022, don Luigi De Giambattista, Superiore della Delegazione Stella Maris ha accolto la Dichiarazione di intenti del chierico Francis Le Van Toan e ha conferito l’Accolitato al chierico Joseph Pham Dinh KHIET.

 


 

Notizie di Congregazione

La Casa Santa Maria della Provvidenza, la Casa Madre delle Figlie di S Maria della Provvidenza in Como, ha festeggiato 125 anni di presenza. 125 anni fa, il 1° gennaio 1897, don Guanella acquistava per 45.000 lire, la filanda “Binda”.

Il 19 settembre 2022, dopo aver firmato l'accordo con l’Arcidiocesi di Manaus, la Congregazione dei Servi della Carità ha assunto canonicamente la Parrocchia di Nostra Signora delle Grazie di Colonia Aleixo, a Manaus, Amazzonia. L'accordo è stato firmato da don Ciro Atanasio, Superiore Provinciale e dall’Arcivescovo di Manaus Mons Leonardo Ulrich Steiner, O.F.M.

 


Defunti

NELLA CASA DEL PADRE

 

Famiglia Guanelliana e Parenti Defunti dei Confratelli

 

Il Sig. Martin (72 anni), padre del nostro confratello don Jeyaseelan, è il 2 agosto 2022 a Melmidalam, Tamil Nadu (India).

A Tuticorin, Tamil Nadu (India), il giorno 11 agosto, è deceduto il fratello del Superiore della DPP, don Ronald Jesiah, il Sig. Suresh. Aveva 50 anni.

La Sig.ra Marie-Thérèse Magalano, madre del nostro confratello, il chierico Francois Maldini, è morta il 23 agosto all'età di 67 anni.

La nostra consorella guanelliana, Sr. Gesuina (Cunegonda) Bertolini, è deceduta a Berbenno (Italia) il 25 agosto. È stata sepolta nel cimitero di Albese con Cassano. Aveva 91 anni.

La Sig.ra Vency Rajeswari (56 anni), membro del GLM (Movimento Laicale Guanelliano) di Chennai, è deceduta a causa di problemi di salute il 29 agosto 2022 a JB Estate, Chennai.

Il 24 settembre è deceduta la mamma del nostro confratello Constantain Irudayaraj, prete indiano che lavora in Italia a Gozzano, la Sig.ra MARY IRUDAYARAJ, all'età di 71 anni, in India.

La Sig.ra Teresa Telega (75 anni), mamma del nostro confratello polacco, don Piotr Telega, che lavora a Perugia (Italia) è deceduta il 5 ottobre a Przemysl in Polonia.

La Sig.ra Zelaide Catani, sorella del nostro confratello Pe. Ivo Catani è deceduta il 5 ottobre a Santa Maria, in Brasile.

Il 9 ottobre a 82 anni, è tornato alla casa del Padre il Sig. Luciano Carrera, fratello di Don Mario Carrera.

L’11 ottobre a 92 anni, è deceduta la Sig.ra Leonor de Costa, mamma del nostro confratello Pe. Edenilso de Costa.

 


CALENDARIO DEI RADUNI DEL CONSIGLIO GENERALE

 

7-8 ottobre

13-16 novembre

13-14 dicembre

16-17 gennaio

14-15 febbraio

14-15 marzo

18-19 aprile

16-17 maggio

20-21 giugno

 

Incontro a Roma dei Provinciali e Delegati con i loro Vicari dal 9 al 15 gennaio 2023 per programmare il XXI CG. e affrontare altri temi urgenti della Congregazione.