Sabato 12 Novembre 2022, oltre ad essere la Solennità di Maria, Madre della Divina Providenza, è stata per noi qui al Seminario Teologico e Filosofico “House of Providence” di Ibadan in Nigeria, un evento particolarmente speciale.

Nella Cappella del Seminario, durante la messa, ben otto aspiranti, Brian Otieno(Keniota), Ihunze Nobert (Nigeriano), Nwanosike Wisdom (Nigeriano), Eji Kingsley (Nigeriano), Ngamefula Kingsley (Nigeriano), Anula Paul Mario(Nigeriano), Ndomba James Pius (Tanzaniano), Mwacholo Trueman (Tanzaniano) hanno fatto l’ingresso al Probandato; quattro chierici, Brian Otieno(Keniota), Ihunze Nobert (Nigeriano), Osinachi Tobias (Nigeriano), Agorchukwu Innocent (Nigeriano) del primo anno di teologia hanno fatto la Dichiarazione d’intenti; a quattro chierici di teologia è stato conferito il Ministero di Lettorato e di Accolitato. Magalano Francois (Congolese) ha ricevuto il Lettorato, mentre tre, Mpotiyolo Jacques (Congolese), Govina Roger (Ghanese), Evbuomwan Kelvin (Nigeriano) hanno ricevuto l’Accolitato. A dir il vero, questo evento è stato per questi giovani religiosi di grande slancio vocazionale verso il sacerdozio ministeriale nella famiglia guanelliana e nella Chiesa intera. E per i nuovi probandi è stato l’inizio di un cammino carico di aspettative e di brama vocazionale tra sogno e realtà.

     La messa è stata presieduta dal Superiore della Vice Provincia, Nostra Signora della Speranza, don Kelechi Maduforo e concelebrata da don Vitus Unegbu, don Marc Mamona e da don Fabrice Kabitini. Alla celebrazione hanno partecipato pure i seminaristi, altri chierici, i giovani guanelliani, i nostri buoni figli e i nostri ospiti. Dopo la celebrazione, la serata è continuata con una cena della comunità insieme agli ospiti.

    Preghiamo per questi nostri probandi e chierici affinché possano perseverare nel loro cammino. A nome di tutta la comunità vi pongo un sentito augurio di gioia e di pace.

Fr. Vitus Unegbu, SC
Superior/Rector
House of Providence Ibadan, Nigeria