La semplicità apre la porta alla santità dice don Luigi Guanella. Questa citazione è vera e adatta per l'Inter Minor Seminarians Meet, organizzato a Koppaka, Andhra Pradesh sul tema "Insieme per diventare santi" sotto la guida e il sostegno del Superiore provinciale e dell'équipe formativa dei rispettivi seminari minori della Provincia della Divina Provvidenza, India.

L'incontro per i seminaristi minori si è svolto per cinque giorni interi dall'11 gennaio al 15 gennaio 2023 e ha coinvolto 63 aspiranti del St.Joseph's Seminary, Cuddalore; Guanella Bhavan, Andhrapradesh e aspiranti FSMP Andhra Pradesh hanno colorato questo incontro con la loro partecipazione attiva. Si tratta di un'iniziativa regolare presa nel campo della formazione da parte della Provincia per introdurre gli aspiranti ad avventurarsi nello stile educativo guanelliano e rafforzare la vita di comunione tra i giovani aspiranti per la futura missione guanelliana in India. Rev.do.Suor.Roseline FSMP e Rev.do.P.Michael Augustine SCJ erano le persone di riferimento (Persone risorsa) per l'incontro.

 

 

Il Primo Giorno : 11 Gennaio


Gli aspiranti sono stati introdotti alla storia di vita e alla santità della Beata Chiara Bosatta. La missione guanelliana in collaborazione con le suore FSMP durante le giornate di San Luigi Guanella è stata focalizzata attraverso la presentazione in power point. Gli aspiranti sono stati portati a visitare la Terra Santa, raffigurati nella vicina comunità religiosa per rivivere i giorni di Gesù Cristo e rafforzare la loro formazione di fede.

 

 

Il Secondo Giorno : 12 Gennaio

Mezza giornata di reminiscenza per gli aspiranti, incentrata sul cammino vocazionale di Noè nell'Antico Testamento e l'opportunità di accostarsi al sacramento della riconciliazione che hanno fatto riflettere gli aspiranti sulle parole del nostro amato fondatore 'La conformità alla volontà di Dio è il segreto di santità'. Lentamente nel pomeriggio è stato condotto il Quiz sul vangelo di San Luca e sul fondatore San Luigi Guanella per tenerli aggiornati. 

Il Terzo Giorno : 13 Gennaio

Agli aspiranti è stata data l'opportunità di mostrare i loro talenti come ballare, cantare, esibirsi in scenette e così via. La festa del raccolto chiamata "Pongal" è stata evidenziata con la Santa celebrazione eucaristica. Agli aspiranti di entrambe le congregazioni SdC e FSMP è stato offerto un pasto tradizionale dell'India meridionale molto speciale. In serata sono stati organizzati giochi diversi per tenerli fisicamente in forma per la missione guanelliana.

 

Il quarto e il quinto Giorno : 14 & 15 Gennaio

 Gli aspiranti hanno trascorso una giornata all'aperto per esplorare la città di Eluru e rilassarsi dalla routine. A loro e’ stata offerta una possibilità di essere autonomi nell'organizzare la propria giornata che poi spianerà la strada all'organizzazione del proprio specifico stile di vita guanelliana. Il quinto giorno, la risorsa ha tenuto un discorso di orientamento sul tema del Meet. Otto margas (regoli) per stare insieme come sinodalità, semplicità, sincerità, stabilità, sensibilità, solidarietà, serenità e santità sono state spiegate agli aspiranti in termini semplici. Discussioni e presentazioni sono state organizzate in gruppi per coltivare in loro la capacità di pensare e parlare in modo indipendente per dare voce a chi non ha voce nella Chiesa e nella società.

 

Il Giorno della partenza

Il 16 con la Santa Eucaristia di ringraziamento, gli aspiranti del St.Joseph's Seminary di Cuddalore sono stati portati alla comunità di Vatluru per una visita ed è stata loro presentata la missione per gli orfani. Dopo aver visitato la torre dei santi, stavano tornando alla loro destinazione portando nei loro cuori i ricordi vissuti nel seminario minore Guanella Bhavan, Andhra Pradesh. Siamo benedetti con 60 aspiranti e siamo grati alla provvidenza di Dio che si prende sempre cura di noi e non ci abbandona mai nel fare il bene per il bene. È Dio che fa!