Con grande gioia sono venuto a conoscenza, tramite i confratelli presenti in Coyhaique, di questa iniziativa musicale che intende onorare il confratello don Antonio Ronchi nel 25 anniversario della sua nascita al cielo, dopo aver servito con amore e dedizione il popolo di Dio che vive nella Patagonia cilena.

Anche nei miei numerosi viaggio in Coyhaique ho sempre raccolto testimonianze positive ed eroiche riguardati la vita di don Ronchi e la sua passione e intraprendenza per raggiungere i paesi più sperduti e lontani per portare Gesù Cristo, la Sua Parola di salvezza, i Sacramenti cristiani e per collegarli, tramite la Radio, al centro della diocesi e della vita della comunità cristiana di Aysen.

Nel mese di dicembre abbiamo celebrato, sia da voi che in Italia, l’anniversario della sua morte; memoria di questo apostolo della carità distrutto anche fisicamente dal lavoro compiuto nel servizio degli ultimi; oggi avete voluto, attraverso la chitarra del Maestro Juan Mouras e dei suoi collaboratori, ricordarlo nel canto. E’ una bella iniziativa se pensiamo a quanto San Agostino diceva: “Chi canta bene prega due volte”. La “Cantata al padre Ronchi” sarà come una preghiera di ringraziamento a più voci per la sua vita che si innalzerà fino a Dio da questa Regione che maggiormente lo ha visto e conosciuto come “curita alegre y popular”. Quando il popolo di Dio sente la necessità di dire grazie al Signore per il suo pastore, alla distanza di 25 anni dalla sua morte, significa che questo pastore ha inciso profondamente nell’anima e nel cuore della gente, vuol dire che quanto da lui fatto e predicato fa vibrare ancore le corde dell’affetto e dell’impegno nella fede e nella carità.

Sono dunque grato per questa iniziativa, ringrazio gli organizzatori, i cantautori, il Vescovo Mons. Luis Infanti de la Mora e tutta la Vicaria di Aysen.

L’Opera don Guanella è fiera di avere avuto un confratello che ha applicato concretamente il programma di carità del Fondatore San Luigi Guanella sulle strade della vostra bella Regione. Ora don Antonio Ronchi continui ad aiutarci a vivere, da rigenerati nel Risorto, il nostro compromesso con il Vangelo della carità di Cristo.

 

Il link del sito di Aysèn che presenta l'iniziativa: https://iglesiadeaysen.cl/web/pre-estreno-cantata-al-padre-ronchi/