Diciannove confratelli in rappresentanza delle cinque comunità dei Servi della Carità, Delegazione Stella Maris, si riuniscono questa settimana nella Casa di Preghiera La Verna, Tagaytay, Filippine, per celebrare la loro Terza Assemblea. Il logo del loro incontro è: "Pellegrini di speranza. In cammino con una Chiesa missionaria/sinodale, condividendo il carisma, con fedeltà e creatività"
Si riuniscono per ascoltare lo Spirito e gli uni gli altri, condividendo la loro storia e rafforzando la loro "Fraternità in missione" nelle Filippine, Vietnam e Isole Salomone. Ad iniziare c’è stato Fr. Fermin Paniza, dell'Ordine Ospedaliero, che ha tenuto mezza giornata di ritiro.
L'Assemblea si è aperta il 7 maggio con la Celebrazione Eucaristica, presieduta dal neo-sacerdote don Bruno, della RD Congo dopo aver ascoltato dopo l'incoraggiante e stimolante messaggio on line del Padre Generale e di P. Soosai Rathinam. Dopo di che, P. Luigi, Superiore Delegato, ha presentato ai confratelli la sua relazione sullo stato attuale della Delegazione e sul suo cammino verso il futuro .
Poi l'economo, P. David Anbu, ha offerto un quadro completo dell’economia della delegazione. Entrambe le relazioni serviranno da stimolo per ulteriori riflessioni e proposte di gruppo che potranno essere raccolti come messaggio di questa delegazione al prossimo XXI Capitolo Generale dei Servi della Carità.