Sabato 21 dicembre presso la Casa Generalizia si è tenuta una mattinata di ritiro spirituale per la Famiglia Guanelliana (Servi della carità, Figlie di S. Maria della Provvidenza e Guanelliani Cooperatori) in Roma.

Padre predicatore è stato S.E. Mons. Antonio Staglianò, Presidente della Pontificia Accademia di Teologia e vescovo emerito di Noto, il quale ci ha invitato a vivere il Natale all’insegna dell’accoglienza di Cristo, Dio vero fatto carne, eliminando dal nostro pensiero ogni patina sentimentalistica e consumistica che ci allontana dalla veridicità stessa del Natale. Partendo da alcuni testi di cantautori attuali ci ha aiutato anche a leggere il desiderio di ogni uomo di riconoscere il bisogno di abitare questo nostro tempo nella consapevolezza che anche oggi Cristo è “euangelion” (“buona notizia”). Il Giubileo sia occasione per riaffermare che Cristo è il fondamento dell’annuncio di speranza per tutta l’umanità, il quale giustifica l’ottimismo cristiano come giudizio e sguardo della fede sulle vicende storiche. È questa la speranza che non illude e non delude, perché è passata attraverso la testimonianza di un amore incarnato che spinge il dono della vita fino alla morte.

La S. Messa presieduta dal padre generale, don Umberto Brugnoni e la condivisione del pasto hanno arricchito ulteriormente questa giornata di riflessione e di preghiera.