Cuddalore, Tamil Nadu, India
“Neanche uno di questi piccoli si perda” (Mt 18,14)
Il 10 Dicembre, nei locali della scuola St. Anna di Cuddalore, si è celebrata la Giornata Internazionale delle Persone con Disabilità. La sala era gremita, più di mille persone provenienti da ben 33 enti che in questa città si dedicano ai “più piccoli”: scuole speciali, centri di riabilitazione, fondazioni, centri anziani.
Alle 9.30 è iniziata la cerimonia: Fr. Assisi, rettore del seminario minore St. Joseph, ha rivolto i saluti e i ringraziamenti a Fr. Visuwasam, superiore della comunità di Cuddalore, al sig. C Vijaya Kumar, Sovrintendente di Polizia di Cuddalore, e alle Suore del Cuore Immacolato di Maria che hanno gentilmente offerto i locali della scuola per questo importante evento.
Nell’arco della mattinata si è creata un’atmosfera festosa, animata da canti e danze. Al termine di ogni esibizione, sono stati consegnati dei doni a tutti i partecipanti, tra cui tre carrozzine per bambini con disabilità fisica.
Durante tutta la giornata, dall’accoglienza degli invitati la mattina, alla condivisione del pranzo a conclusione della cerimonia, si è potuto godere di un clima gioioso colmo di amore fraterno verso “questi piccoli” che attraverso le loro fragilità ci aiutano a sentirci parte di una comunità accogliente in cui ogni persona ha un immenso valore ed è sostenuta ed accompagnata nel proprio cammino.
“La vulnerabilità appartiene all’essenza dell’uomo. La risposta è l’Amore: non quello falso, sdolcinato e pietistico, ma quello vero, concreto e rispettoso. Nella misura in cui si è accolti e amati, inclusi nella comunità e accompagnati a guardare al futuro con fiducia, si sviluppa il vero percorso della vita e si fa esperienza della felicità duratura”
Papa Francesco (21/10/2017 La catechesi e le persone con disabilità)