E’ nato ufficialmente ed è stato battezzato col nome di PRESENZA MISSIONARIA GUANELLIANA, il nuovo organismo voluto dal XX capitolo Generale e che ha la sua sede centrale all’interno del nostro seminario internazionale Mons. Bacciarini a Roma. Più che un Centro o un Ufficio si vuole sottolineare la sua funzione di Servizio di coordinamento di animazione della dimensione missionaria in Congregazione che è coessenziale non solo al nostro essere cellula viva di una Chiesa tutta missionaria ma che viene a rispondere a nuove esigenze di un carisma che è radicato ormai in tutti i continenti e che si esprime in una varietà di culture, di linguaggi e di comunità dal respiro mondiale.
L’inaugurazione della sede della PMG avvenuta domenica 7 Ottobre con la presenza del vicario generale don Nico Rutigliano e di madre Serena Ciserano, superiora generale delle nostre sorelle oltre che di una bella rappresentanza dei nostri laici, ha dato il via a quel flusso di stimoli di animazione, formazione e solidarietà missionaria che offrendo aiuto intende sollecitare il coinvolgimento e la collaborazione di tutta la congregazione attraverso la rete di Referenti indicati dalle vaie Province e vice provincia.
Attraverso la ‘finestra’ aperta sul Sito di congregazione: www.operadonguanella.it , potrete trovare ulteriori dettagli sulla struttura organizzativa e sulle line programmatiche di azione della PMG, informazioni che saranno disponili in varie lingue, attraverso il prezioso servizio dei rispettivi Referenti.
A tutta la famiglia Guanellian sparsa nel mondo l’augurio e l’impegno di accogliere questo nuovo servizio a sostegno e stimolo della nostra crescita nella comunione come ‘unità nella diversità’, come famiglia di discepoli\missionari spalancata sul mondo intero.
Viviamo con gioia con la Chiesa la Giornata Missionaria Mondiale!