Grazie Gero!
La sua improvvisa partenza per la Casa del Padre ci ha colto tutti di sorpresa. Nel tardo pomeriggio di venerdì 12 gennaio il suo cuore ha ceduto.
Ha cessato di battere lasciando un vuoto improvviso non solo nella sua casa e tra i suoi cari ma anche in quella che da sempre ha considerato la sua famiglia allargata a dimensioni del mondo. Di Don Guanella si è sentito sempre figlio grato e devoto e della sua missione è diventato un appassionato promotore e sostenitore, fino all’ultimo respiro. Lo vogliamo ricordare proprio cosi questo nostro amico e fratello!
Non solo un affezionato ex allievo del suo bel San Calogero di Naro, ma anche un ‘nostalgico’ del tratto di strada percorsa tra noi servi della Carità. In Germania, dove era giunto da giovane emigrante, ha sviluppato, con la tenacia che lo contraddistingueva, oltre che competenze imprenditoriali, sensibilità e attitudini di servizio messe a disposizione di chi affrontava la fatica le sfide dell’immersione in una nuova cultura. Chi lo conosce si ricorda del suo aiuto prezioso alla missione cattolica italiana di Pforzheim come anche la sua presenza negli uffici pubblici a mediare e facilitare documenti o semplicemente offrendo il servizio di traduttore o di assistente sociale.
L’amicizia che lo legava ai vecchi compagni di seminario lo ha ripescato e rimesso nella ‘ rete guanelliana’ facendo di Gero lo strumento attraverso cui la Provvidenza ha avvicinato e introdotto la congregazione dei Servi della Carità in terra tedesca, ormai più di quattro anni fa.
Era il sogno che da lungo tempo andava coltivando, memore di quel pellegrinaggio del Fondatore a Treviri nel lontano agosto del 1912 e delle profetiche parole pronunciate dal nostro Santo durante quel Congresso mariano internazionale.
Ben piantato in terra di Germania, ma sempre con dentro il fuoco e la passione dell’Etna di siciliana memoria, Gero si è speso in questi anni soprattutto a mettere in rete le nostre missioni di Carità con la Chiesa tedesca sempre attenta e generosa nel rispondere agli appelli dei poveri. Come procuratore ufficiale della nostra congregazione in Germania ha facilitato instancabilmente il flusso di aiuti e di solidarietà a beneficio di tante nostre comunità in Asia, Africa, America Latina. Un fiume di provvidenza che sta adesso arrivando, grazie alla sua mediazione, perfino sulle sponde lontane delle Isole Solomon’s della Melanesia in Oceania.
Gero è entrato nell’eternità portandosi dietro come ‘passaporto ‘ il sorriso e la gratitudine di tanti nostri poveri. Per questo, a nome della congregazione e dell’intera famiglia guanelliana, mi sento di esprimergli un accorato “Grazie”, accompagnato dalla nostra preghiera di suffragio per la sua anima. Una preghiera che vuole offrire consolazione e serenità anche alla sua famiglia che con noi e con tutti i tanti amici lo piange e sente la sua mancanza.
Ciao Gero. Addio! Arrivederci nella casa del Padre che è proprio e per sempre la casa di tutti!
p. Luigi De Giambattista, sdc