Dal 18 al 20 Gennaio scorso si è tenuto a Catania il Convegno dal titolo: "Bambini e ragazzi: quale futuro? - Fra responsabilità e nuovi modelli di genitorialità per la famiglia e per la comunità", a cura di UNEBA (Unione Nazionale istituzioni e iniziative di assistenza sociale) nela quale è intervenuto Don Enzo Bugea Nobile, direttore Opera Don Guanella a Napoli.
Il Convegno organizzato a Catania da Uneba, in collaborazione con il Dipartimento di Scienze della Formazione dell'Università di Catania e la Scuola Superiore San Giovanni Bosco, ha consentito agli operatori del settore (educatori, psicologi, assistenti sociali, formatori e dirigenti), di riflettere e di confrontarsi insieme sullo stato attuale della tutela, dell'educazione, della formazione, dell'assistenza di bambini ed adolescenti in condizioni di povertà, a rischio di esclusione sociale o con disabilità.
All'apertura dei lavori erano presenti il Presidente Uneba Sicilia, il Dr. Salvatore Caruso, il Presidente Nazionale Uneba, Dr. Franco Massi, l'Arcivescovo di Catania e Presidente della Conferenza Episcopale Siciliana, S.E. Mons. Salvatore Gristina e la Dott.ssa Francesca Pricoco, Presidente del Tribunale dei minori di Catania.
Durante la prima giornata di sessione plenaria, che ha visto coinvolte oltre alle già citate personalità, anche esperti del settore, si è ribadita l'importanza del diritto dei minori all'educazione, all'essere accompagnati e seguiti durante il percorso di crescita; diritto da garantire anche e soprattutto ai minori che vivono fuori dal contesto familiare e minori stranieri non accompagnati.
Durante il secondo giorno, ciascun partecipante ha potuto scegliere uno dei sei workshop proposti, con l'intento di poter riflettere, collaborare e creare nuove e partecipate strategie di intervento. La tematica che ha visto l'intervento di Don Enzo Bugea Nobile, direttore dell'Opera Don Guanella di Napoli, è stata "Come costruire un sistema di inclusione sociale ed occupazionale per i ragazzi e giovani"; in particolare l'intervento di Don Enzo era rivolto ai percorsi di avviamento al mestiere e le strategie di orientamento al lavoro.
Dopo una breve presentazione del territorio di Scampia, periferia a Nord di Napoli, sono state presentate le finalità, gli obiettivi e i risultati dei percorsi di avviamento al lavoro che vengono portati avanti dagli operatori dell'Opera Don Guanella di Napoli. In particolare, si è parlato del Corso di avviamento al mestiere di pizzaiolo, che da anni può vantare di numerosi risultati raggiunti, sia in termini di occupazione giovanile, che di formazione ed orientamento di ragazzi a rischio di esclusione sociale. Intervento prezioso, su cui si è soffermata l'attenzione di tutti i presenti, che l'hanno definita una buona prassi, un buono stimolo ed esempio per programmare e mettere in atto nuovi ed efficaci interventi rivolti ai giovani.
La giornata è proseguita con altri interventi tra cui Don Claudio Borgio, Cappellano del carcere minorile Cesare Beccaria di Milano, Responsabile Comunità KAIROS e autore del libro "Non esistono ragazzi cattivi", che ha raccontato la sua esperienza all'interno del carcere minorile, di quanto sia importante dare ai ragazzi una seconda possibilità e non etichettarli soltanto come "delinquenti". Si è parlato anche di minori accolti in comunità residenziali, di imprese sociali e start-up per giovani con minori opportunità. I lavori sono proseguiti con una discussione sulle tematiche anticipate precedentemente dai relatori; i presenti si sono confrontati attraverso l'esposizione di esperienze e buone pratiche da loro attuate.
I lavori si sono conclusi con Una sintesi del Coordinatore, il Dr. Augusto Borsi
Don Enzo Bugea Nobile
Direttore Opera Don Guanella Napoli
Vi proponiamo la sua presentazione al seguente LINK
Di seguito alcune foto del suo intervento al convegno di Catania, al seguente INIDRIZZO invece un articolo pubblicato su Avvenire, ed in allegato il programma presentazione del Convegno.