Nato a Lucca il 24 maggio 1838.
Morto a Roma il 4 aprile 1905.

Entrato giovanissimo nel suo ordine, emise la professione religiosa il 24 maggio 1854 e fu ordinato sacerdote a Roma l'8 dicembre 1860. Fu prefetto dei novizi, lettore in filosofia e teologia, segretario generale e visitatore del suo istituto. Eletto abate nel 1878, fu nominato abate commissario generale da Leone XIII il 30 luglio 1880 ed eletto abate generale nel capitolo tenutosi nel 1887. Con il suo governo l'ordine prese un nuovo sviluppo con nuove case in Francia, Spagna, Olanda e a Roma, con la nuova chiesa della S. Famiglia. Autore di apprezzate pubblicazioni, con un importante studio rivendicò la paternità dell'Imitazione di Cristo da parte del canonico regolare Tommaso da Kempis.

Come consultore della Congregazione dei Vescovi e Regolari, il 19 novembre 1900 consegnò il suo voto sulla richiesta di approvazione presentata da don Guanella alcuni mesi prima. Da una parte ne lodava lo zelo e il desiderio «quasi sfrenato» di giovare al prossimo infelice e derelitto in tutti i modi, gettandosi «nell’ardore della sua grande carità» a tutto ed abbracciando «tutta l’immensa falange delle umane miserie», ma dall'altra constatava che gli istituti guanelliani erano «ben lungi dall’aver raggiunto quel grado di esistenza determinata e solida che merita di essere approvata dalla S. Sede» e proponeva che il Fondatore, meritevole di ogni elogio per il suo spirito di carità, provvedesse alla separazione reale dei due istituti, riducesse la vastità dello scopo delle due congregazioni e desse maggior organicità ai testi costituzionali, definiti «un vero caos, senza ordine e senza costrutto, quantun¬que contengano delle belle massime di spirito utilissime a chi vive in comunità».

 

Fonti:
Cronaca cittadina, ne «L'Osservatore Romano», 6 aprile 1905, pp. 2-3.

Fonti guanelliane:
BRUNO CAPPARONI, L'approvazione pontificia delle congregazioni guanelliane: difficoltà ed esiti positivi (1898-1935), in Le Costituzioni e i Regolamenti di Don Luigi Guanella. Approcci storici e tematici, a cura di Alejandro M. Dieguez, Roma, Nuove Frontiere, 1998, pp. 122-123.

Fotografia:
Non ancora reperita.

A. M. Dieguez

Enciclopedia Guanelliana
© 2008 Centro Studi Guanelliani – Roma