Nato a Pomponesco (Mantova) 24 aprile 1871.
Morto a Milano il 4 novembre 1930.

Come avvocato, fu consulente legale presso la Cassa di Risparmio delle Provincie Lombarde.

Buon amico di don Guanella e dei suoi confratelli, conobbe don Luigi fin dall'estate del 1897 o 1898 quando fu a lui presentato da *Paolo Arcari, allora studente e giornalista nell'*«Osservatore Cattolico». Dalla sua lunga e dettagliata testimonianza al processo di beatificazione emerge che da allora frequentò con assiduità don Guanella, dal quale ricevette sempre «accoglienza festosa e cordiale» ed esortazioni spirituali di cui fece tesoro. Nel tempo in cui era stato direttore del Segretariato del popolo di Milano ricordava di aver sempre indirizzato alle opere guanelliane i poveri bisognosi di ricovero che erano stati rifiutati da altri ricoveri cittadini, sicuro, come di fatti avveniva, che non sarebbero stati respinti. Nel 1905, scrivendo a don *Giuseppe Crippa, don Guanella lo autorizzava a rivolgersi all'avv. Calza per intimare gli atti di riscossione di un pensionante di Roveredo. È forse in quel periodo che don Guanella condusse in udienza da *Pio X il giovane amico, il quale fu stupito sia della famigliarità e considerazione che godeva negli ambienti pontifici, sia dei progressi raggiunti dalla *colonia agricola di Monte Mario. È infine probabile che l'avv. Calza, come legale della *Cassa di Risparmio delle Provincie Lombarde abbia agevolato le richieste di sussidi che don Guanella presentava ed esortava a presentare in aiuto alle sue opere di carità.

Fonti guanelliane:
Epistolario guanelliano, n. 959, 2857.
Archivio Generale dei Servi della Carità, Roma, Verbali delle adunanze del Consiglio superiore della congregazione dei Servi della Carità, vol. I, 18 luglio 1913, § 15.
SACRA RITUUM CONGREGATIONE, Comen. seu Mediolanen. Beatificationis et canonizationis servi Dei Aloysii Guanella [...]. Positio super virtutibus, Summarium, Romae, Typis Guerra et Belli, 1950, pp. 426-437.
Necrologia, «La Divina Provvidenza», 1930, p. 208.

Fotografia:
Non ancora reperita.