Nato a Livorno il 23 ottobre 1825.
Morto a Colico (Como) l'11 novembre 1899.

Avvocato, partecipò nel 1848 ai moti lombardi contro il governo austriaco. Fu eletto deputato di Gravedona, Menaggio e Como II in diverse legislature. Nominato senatore nel 1889, fece parte del Consiglio provinciale di Como e ricoprì altre cariche pubbliche. Liberale, fu assiduo ai lavori parlamentari e sensibile alle esigenze degli elettori.

Don Guanella si servì della mediazione di questo deputato per ottenere la famosa udienza con il prefetto di Como *Carlo Guala. Da quanto si desume dalla lettera di risposta, don Guanella scrisse al parlamentare colichese il 18 ottobre 1885, chiedendogli di ottenere un'udienza, inviandogli alcuni documenti (forse relativi alla sua difesa alle inchieste della procura di Dongo che erano allora in corso), e un plico di libri in dono (difficile immaginare che il Saggio di ammonimenti facesse parte del gruppo) che il Polti promise di prendere in esame.

Fonti:
ALBERTO MALATESTA, Ministri, deputati, senatori dal 1848 al 1922, vol. III, Roma, Enciclopedia Biografica e Bibliografica “Italiana”, 1941, p. 20.
PIERO PELLEGRINI, Primi anni della Casa Divina Provvidenza in Como (1886-1895), in AA.VV., I tempi e la vita di don Guanella, p. 271.

Fonti guanelliane:
Archivio delle Figlie di Santa Maria della Provvidenza, Fondo Don Guanella, Epistolario, 2, b. 8.

Fotografia:
Non ancora reperita.