Nato a Velletri (Roma) il 9 febbraio 1849.
Morto a Roma il 29 luglio 1932.

Educato dai gesuiti nel Collegio Romano, si laureò in legge alla Sapienza nel 1870. Vicesegretario del Circolo di S. Pietro, poi vicepresidente della Società della gioventù cattolica italiana, fu sempre convinto assertore della validità dell'impegno politico dei cattolici dietro esplicito consenso pontificio. Consigliere comunale di Roma dal 1886, ricoprì molte cariche pubbliche e fu membro e presidente di diverse commissioni comunali. Nel 1906 partecipò alla fondazione del «Corriere d'Italia», di cui fu amministratore per alcuni anni. Terziario francescano, visse il suo impegno amministrativo come un servizio alla causa papale. Avvocato e giurista di chiara fama, collaborò con il card. Gasparri nella codificazione del diritto canonico e nella preparazione della conciliazione tra la S. Sede e il governo italiano: nella sua abitazione avvenne, nel gennaio 1923, l'incontro segreto tra Mussolini e Gasparri che sancì l'inizio delle trattative per definire l'annosa questione. Nel 1916 fu nominato presidente dell'Unione elettorale, al posto del conte Gentiloni e nel dicembre 1919 fu nominato senatore, il primo proveniente dalle file del movimento cattolico. Promotore di un «partito politico costituzionale e cattolico», aderì agli inizi del Partito popolare italiano, per prenderne le distanze dopo la sua «piega verso sinistra».

L'avvocato Santucci fu tra i consiglieri che favorirono la cessione a don Guanella da parte del comune di Roma dell'exconvento di San Pancrazio nel 1906. Nel 1911 sembra si sia interessato anche di una causa per il suono delle campane in Senigallia, promossa presso il Consiglio di Stato e raccomandata da don Guanella all'amico *Giuseppe Canevelli.

Fonti:
ALBERTO MALATESTA, Ministri, deputati, senatori dal 1848 al 1922, vol. III, Roma, Enciclopedia Biografica e Bibliografica “Italiana”, 1941, p. 108.
ORNELLA CONFESSORE PELLEGRINO, ad vocem, in Dizionario storico del movimento cattolico in Italia, a cura di Francesco Traniello e Giorgio Campanini, vol. II: I protagonisti, Casale Monferrato, Marietti, 1982, pp. 576-579.

Fonti guanelliane:
Archivio del Centro Studi Guanelliani, Roma, IV, 8.
Epistolario guanelliano, n. 829.

Fotografia:
«Pro Familia», 1900, I, p. 14.