Nato a Burnchurch (Irlanda) l’11 settembre 1838.
Morto a Saint Paul, Minessota (USA) il 25 settembre 1918.

Il più popolare dei vescovi americani assieme a suo amico il cardinale Gibbons, fu ordinato sacerdote a Saint Paul nel 1861, dopo aver compiuto gli studi in Francia. Il 12 febbraio 1875 fu eletto vescovo titolare di Maronea e vicario apostolico del Nebraska, ma la nomina non ebbe effetto perché fu in seguito deputato ad ausiliare del vescovo di Saint Paul, cui successe nel 1884. Fu promosso arcivescovo il 15 maggio 1888 e la sua sede fu in seguito elevata a metropolitana. Temperamento ardente ed audace, si orientò decisamente verso le questioni di attualità e fu uno dei migliori interpreti del sano americanismo nonché il «cristianeggiatore del progresso americano». Fu autore del volume The Church and the century, tradotto in tutte le lingue, nel quale eccita i cattolici di tutte le nazioni a dedicarsi completamente alla conquista cristiana dei nostri tempi.

In un articolo scritto per il suo bollettino, don Guanella faceva sue le parole pronunciate da mons. Ireland in una conferenza al clero parigino: «Uscite, signori, uscite dal santuario; siate di chiesa, ma non vi state tutto il giorno! E quando uscite andate al popolo, parlategli il suo linguaggio, ditegli, provategli che voi comprendete i suoi interessi e che voi saprete assumerne la difesa...». Le definì «parole d'oro», ribadendo da parte sua che «adesso convien muoversi, uscire dalla sacrestia sotto pena di restare in una colpevole ed inonorata solitudine».

 

Fonti
- Hierarchia catholica medii et recentioris aevi, vol. VIII: 1846-1903, a cura di Remigium Ritzler e Pirminum Sefrin, Padova, Editrice «Il Messaggero di S. Antonio», 1878, pp. 369, 445.
- Pietro Palazzini, ad vocem, in Enciclopedia Cattolica, vol. VII, Città del Vaticano, Ente per l'Enciclopedia Cattolica e per il Libro Cattolico, 1951, cc. 191-192.
- Ch. Lemarié, ad vocem, in Catholicisme hier, aujourd’hui, demain, vol. VI, Paris, Letouzey et Ané, 1967, cc. 76-77.

Fonti guanelliane
- [Luigi Guanella], L'idea cattolica, in «La Divina Provvidenza», 1896, pp. 11-12.

Fotografia
«Pro Familia», 1900, I, p. 30.

 

 

A. M. Dieguez

 

Enciclopedia Guanelliana

© 2018 Centro Studi Guanelliani - Roma