Nato a Sant'Antonninu (Corsica) il 17 gennaio 1858.
Morto a Roma il 24 gennaio 1905.

Compiuti gli studi liceali a Bastia e quelli teologici al seminario maggiore di Marsiglia, fu ordinato sacerdote il 30 marzo 1880. Recatosi a Roma, perfezionò gli studi all'Accademia dei nobili ecclesiastici e divenne insegnante di diritto al Seminario Romano. Consultore delle congregazioni dei Vescovi e Regolari e di Propaganda Fide, fu nominato segretario della commissione istituita per l'esame delle congregazioni religiose presso quest'ultimo dicastero. Con breve del 5 luglio 1899 fu nominato segretario della Congregazione di Propaganda Fide per i riti orientali. Morì appena quarantottenne dopo breve malattia.

Come consultore della Congregazione dei Vescovi e Regolari, il 7 febbraio 1898 mons. Savelli Spinola comunicava al vescovo di Como, *Teodoro Valfrè di Bonzo, una lunga serie di osservazioni sulla documentazione informalmente presentata in vista dell'approvazione degli istituti guanelliani. Segnalava in particolare la deficienza dei testi costituzionali, da lui definiti un «abbozzo di Regole attese le numerosissime deficienze sostanziali che in esse vi sono», e l'esigenza di procedere alla completa separazione delle due congregazioni. Forniva, infine, indicazioni concrete — alle quali don Guanella si atterrà nelle richieste successive — per il corretto avvio della pratica di approvazione presso quel dicastero vaticano.


Fonti:
JOSEF METZLER, Präfekten und Sekretäre der Kongregation im Zeitalter der neueren Missionsära, in Sacrae Congregationis de Propaganda Fide memoria rerum 1622-1972, a cura di Josef Metzler, vol. III/1: 1815-1972, Freiburg, Herder, 1975, p. 65.
«Annuaire pontifical catholique», 1905, p. 684.
«Les Missions Catholiques», 1905, p. 60.


Fonti guanelliane:
BRUNO CAPPARONI, L'approvazione pontificia delle congregazioni guanelliane: difficoltà ed esiti positivi (1898-1935), in Le Costituzioni e i Regolamenti di Don Luigi Guanella. Approcci storici e tematici, a cura di Alejandro M. Dieguez, Roma, Nuove Frontiere, 1998, p. 117.

Fotografia:
Non ancora reperita.


A. M. Dieguez

 

Enciclopedia Guanelliana
© 2008 Centro Studi Guanelliani – Roma