Nato a Cuneo il 29 maggio 1847.
Morto a Roma il 6 luglio 1931.

Entrato nella Compagnia di Gesù nel 1889, già sacerdote, fu confessore di Pio XI. Addetto alla casa di esercizi di Borgo S. Spirito, attirò a sé tante anime per la sua singolare pietà, prudenza ed intelligenza nella direzione spirituale, opera preziosa e delicata che fu chiamato a prestare anche nel seminario di Ferentino e nel pontificio collegio Leoniano di Anagni. Dopo la morte di Pio X si dedicò alla raccolta documentata di grazie e prodigi ottenuti per intercessione di quel santo pontefice. Instancabile apostolo del confessionale fino agli ultimi giorni di vita, fu confessore di Pio XI e di diversi membri del collegio cardinalizio.

Padre Alisiardi ricordava nel 1925 di aver conosciuto don Guanella e di aver trattato intimamente con lui in occasione degli esercizi spirituali tenuti nella casa di ritiri della Cecchina, a Roma, e di essere rimasto sempre edificato dalla sua umiltà, carità e piena confidenza nella divina Provvidenza. Con don Luigi condivise poi la grande stima per Pio X, tanto da farselo collaboratore nel raccogliere i fatti prodigiosi attribuiti a quel santo pontefice: nel settembre 1914, ringraziava don Guanella per avergli mandato un compendio della vita di Pio X, una relazione scritta dal comm. Canevelli e degli indirizzi «onde, scrivendo io alle persone graziate, potrò avere altre relazioni di grazie ad intercessione di papa Pio X». Dopo la morte di don Luigi, padre Alisiardi «con singolare modestia» continuò a frequentare la parrocchia di S. Giuseppe al Trionfale, concedendo anche semplici e cari articoli per le pagine del bollettino «La Santa Crociata».

Fonti:
RUFO MENDIZÁBAL, Catalogus defunctorum in renata Societate Iesu ab a. 1814 ad a. 1970, Archivum Hist. S.I., Romae, 1972, n. 18.556.
Catalogus provinciae romanae Societatis Iesu ineunte anno MCMXIV, Romae, Typis Cuggiani, 1913, p. 29.
«Bollettino del clero romano», luglio-agosto 1931, p. 112.

Fonti guanelliane:
Epistolario guanelliano, n. 848.
LUIGI GUANELLA, Lettera da Roma, in «La Divina Provvidenza», 1914, p. 133.
La gloria di Pio X, in «La Divina Provvidenza», 1914, p. 151.
Sulla tomba di don Guanella. Parole auguste di ricordo e di elogio, in «La Divina Provvidenza», 1925, p. 199.
Necrologia, in «La Divina Provvidenza», 1931, p. 144.

Foto:
«L'Illustrazione Vaticana», 15 luglio 1931, p. 19.