Nato a Cles (Trento) il 31 agosto 1869.
Morto a Roma il 9 gennaio 1947.

Bernardino Gabos vestì l'abito dei Frati Minori il 31 ottobre 1884, assumendo il nome di Ugolino. Emessa la professione solenne il 12 novembre 1888, fu ordinato sacerdote il 12 aprile 1891. Ornato di bontà, mitezza e prudenza, trascorse gran parte della vita a Roma nel delicato ministero di penitenziere a S. Giovanni in Laterano.

Padre Gabos, formatosi al convento di Dongo, conobbe certamente don Guanella come lo dimostra un episodio raccontato ai processi di beatificazione da mons. Ludovico Antomelli il quale, mentre era superiore della provincia Lombarda, dovette sospendere nel 1905 i lavori di costruzione della basilica di S. Antonio. Padre Ugolino, vedendo il confratello in difficoltà, a sua insaputa si recò a chiamare don Guanella, il quale, osservato il cantiere fermo e richiestone il motivo, rimproverò padre Antomelli di non avere fiducia nella Provvidenza e lo convinse a riprendere i lavori.

Fonti:
«Schematismus totius Ordinis Fratrum Minorum», Ad S. Mariae Angelorum prope Assisium, Ex Schola Typographica Umbra, 1909, p. 158.
«Acta Ordinis Minorum», Ad Claras Aquas Florentiae, Ex Typographia Collegii S. Bonaventurae, 1947, p. 110.

Fonti guanelliane:
SACRA RITUUM CONGREGATIONE, Comen. seu Mediolanen. Beatificationis et canonizationis servi Dei Aloysii Guanella [...]. Positio super virtutibus, Summarium, Romae, Typis Guerra et Belli, 1950, p. 189 (teste mons. Ludovico Antomelli).

Fotografia:
Immagine funebre (per cortesia di padre Abele Calufetti, OFM).