Nato a Pollutri (Chieti) il 22 ottobre 1878.
Morto a Bologna il 9 novembre 1958.

Emessi i voti religiosi nell’ordine Domenicano ad Ortonovo nel 1894, fu ordinato sacerdote il 1° maggio 1901. Impedito all’insegnamento da una grave malattia si dedicò interamente alla predicazione, alternando quaresimali, messi di maggio e di ottobre a Milano, Trieste, Bologna, Firenze, Napoli, Palermo, Parenzo, Pola, Venezia, ecc. Dopo aver celebrato nel 1926 il suo giubileo sacerdotale in Terra Santa, al Getsemani, nel 1928 iniziò la pratica della Lectura Evangelii e nel 1929 diede vita alla congregazione dei «Servi dell'Eterna Sapienza», della Pia unione «Amici del Vangelo» e dell’istituto «Carità della Verità», per lo studio, il culto e la diffusione del Vangelo in tutti gli ambienti, sottraendolo alle speculazioni commerciali.

Padre Genovesi, durante la sua residenza a Milano tenne numerose conferenze alle cooperatrici del *Pio Consorzio ambrosiano, spesso in presenza dello stesso don Guanella. In quella del 17 marzo 1913, al ritorno di don Luigi dagli Stati Uniti, volle salutare, da religioso di un antico ordine, il fondatore di ordine nuovo che nel silenzio incominciava a crescere e ad inondare la terra. Il 27 aprile successivo, nella chiesa di S. Giacomo in Como, padre Genovesi elogiò il cuore grande di don Guanella, «cuore amabile dal sorriso buono» dove le miserie della terra trovavano un'eco profonda. Il 30 novembre 1914, in un salone dell'Arcivescovado di Milano, il religioso domenicano iniziò una serie di conferenze alle dame del comitato ambrosiano sulla Provvidenza divina, per illustrare la natura, la storia e i bisogni delle opere fondate da don Guanella. In occasione del *terremoto di Avezzano, sul quale don Guanella gli inviò desolanti notizie, padre Genovesi propose di provvedere al ricovero di dieci orfane, mantenute dalle dame del Pio Consorzio. Nella sua deposizione al processo milanese di beatificazione, ricordò in particolare la tenerezza che don Guanella manifestava ai «buoni figli» durante una visita compiuta alla casa di Como-Lora e la serenità in cui lo aveva trovato nel letto dell'agonia, dicendogli: «Dica a tutti che non ho paura di morire. La ringrazio di tutto il bene che ha fatto per le mie opere, pregherò per lei e per il suo ordine in cielo». In seguito, diverse volte e in più luoghi (addirittura nell'alpestre Savogno per l'inaugurazione del primo monumento ivi eretto a don Guanella) testimoniò nei suoi discorsi la propria ammirazione per don Luigi Guanella.

Pubblicazioni:
Il pellegrino nella terra del Vangelo, Bologna, Tip. L. Parma, 1929.
I Servi dell’Eterna Sapienza, Bologna, Tip. Sordomuti, 1931.
Andiamo al Vangelo, Bologna, Congregazione Servi dell’Eterna Sapienza, 1933.
Misteri evangelici illustrati dal B. Angelico, commentati dal p. fr. Enrico M. G. Genovesi, Milano, Congregazione Servi dell’Eterna Sapienza, 1939.
Il Vangelo e il soldato italiano, Bologna, Congregazione Servi dell’Eterna Sapienza, 1941.
L’umanità del Salvatore nostro Dio: l’uomo Cristo Gesù, Bologna, Congregazione Servi dell’Eterna Sapienza, 1946.
La Carità della Verità, Bologna, Congregazione Servi dell’Eterna Sapienza, 1949.

Fonti:
Cinquant’anni di sacerdozio del M.R.P. E. Genovesi O.P. 1901-1951, in «Bollettino S. Domenico», maggio 1951, pp. 66-67; giugno p. 83.
Grave lutto per il nostro ordine. La morte di Padre Genovesi, in «Bollettino S. Domenico», dicembre 1958, pp. 236-237.
Centenario della nascita di P. E. Genovesi (Omelia del P. Venturino Alce), in «Bollettino di S. Domenico», settembre-ottobre 1978, pp. 189-191.

Fonti guanelliane:
Epistolario guanelliano, n. 1259-1261.
MADDALENA [ALBINI CROSTA], Spigolando. 5. Attorno al padre. La conferenza di padre Genovesi, in «La Divina Provvidenza», 1913, pp. 61-62.
Spigolando. La conferenza di P. Genovesi nella chiesa di S. Giacomo in Como, in «La Divina Provvidenza», 1913, p.78.
Spigolando. Ciclo di conferenze alle dame del Comitato della Pia Casa dei Poveri, in «La Divina Provvidenza», 1914, p. 183.
MADDALENA ALBINI CROSTA, Relazione del Pio Consorzio pro Pia Casa dei Poveri di Milano, in «La Divina Provvidenza», 1915, p. 35.
I nostri cari morti, in «La Divina Provvidenza», 1958, p. 163.
Archivio del Centro Studi Guanelliani, Postulazione, Beatificationis et canonizationis Servi Dei Aloysii Guanella. Copia publica del processo ordinario milanese, ff. 1730-1751.

Fotografia:
Grave lutto per il nostro ordine. La morte di Padre Genovesi, p. 236.