Nato a Romano (Bergamo) il 28 novembre 1841.
Morto a Cividino (Bergamo) l'8 novembre 1914.

Pietro Venceslao Leoni vestì l'abito dei Frati Minori il 19 luglio 1857, assumendo il nome di Ignazio. Emessi i primi voti religiosi il 19 luglio 1858, fu ordinato sacerdote il 14 agosto 1864. Fu insegnante di teologia, ministro provinciale, segretario e definitore generale. Eloquente ed apprezzato oratore, predicò in tutte le principali città d'Italia.

Quando don Guanella nel 1886 diede inizio alla sua fondazione in Como, si recò a salutare i frati del convento di Dongo e in refettorio, dopo aver pranzato con loro, chiese a padre Ignazio da Romano, allora ministro provinciale, di dargli due frati come suoi collaboratori nella fondazione. Il frate ricusò l'impegno dicendogli: «Don Luigi, lei vede troppo roseo». Al che don Guanella replicò: «Vedrà che pure essendo le opere della Provvidenza umili in principio, coll'aiuto di lei riusciremo a impiantare non la sola fondazione delle suore, ma anche un convento per i frati».

Fonti:
Archivio della provincia milanese di S. Carlo Borromeo.

Fonti guanelliane:
SACRA RITUUM CONGREGATIONE, Comen. seu Mediolanen. Beatificationis et canonizationis servi Dei Aloysii Guanella [...]. Positio super virtutibus, Summarium, Romae, Typis Guerra et Belli, 1950, p. 189 (teste mons. Ludovico Antomelli).

Fotografia:
Non ancora reperita.