Nato a Minturno (Latina) il 27 giugno 1877.
Morto a Roma il 13 gennaio 1946.

Religioso somasco dai quattordici anni, fu ordinato sacerdote nel 1902. Letterato e scrittore, «padre dei ciechi» dell’Istituto Sant’Alessio sull’Aventino, sarà preposito generale del suo ordine dal 1926 al 1932.

Padre Zambarelli, giovane sacerdote, conobbe don Guanella due anni prima della consacrazione della *chiesa di S. Giuseppe al Trionfale quando, recandosi per una commissione a Monte Mario, fu «cooptato» da don Luigi come aiutante per la benedizione del primo oratorio improvvisato in quel poverissimo quartiere. Un'altra volta don Guanella gli rimproverò di non essersi rivolto a lui per il ricovero di una povera vecchia ultraottantenne quasi cieca e malferma in salute, per sistemare la quale il religioso somasco aveva dovuto cercare per mesi e mesi un posto negli ospizi di carità romani. Padre Zambarelli concludeva la sua testimonianza al processo di beatificazione osservando che dalle parole e dall’atteggiamento di don Guanella «si sarebbe quasi detto che fosse un sacerdote di pochi numeri perché sapeva dissimulare e la sua dottrina e la sua profonda virtù sotto il velo della vera umiltà cristiana».

Fonti:
ITALO LARACCA, P. Luigi Zambarelli (dalle sue lettere), Roma, Tip. Mario Scopel, 1966.
GIOVANNI ZAMBARELLI, Luigi Zambarelli sacerdote e poeta nella sua vita intima e familiare, Velletri, 1971, pp. 25-26.

Fonti guanelliane:
Archivio del Centro Studi Guanelliani, Postulazione, Beatificationis et canonizationis Servi Dei Aloysii Guanella. Copia publica del processo ordinario milanese, ff. 1849-1852.
ALEJANDRO DIEGUEZ, Don Luigi Guanella e i religiosi di altri istituti, in Don Guanella e Roma. Cento anni della presenza dell'Opera 1903-2003, a cura di Francesca Bucci e Fabrizio Fabrizi, Roma, Nuove Frontiere, 2004, pp. 247-248.

Fotografia:
GIOVANNI ZAMBARELLI, Luigi Zambarelli..., p. 13.
«Vita Somasca», ottobre-dicembre 1995, p. 17.