Nato a Roma il 2 agosto 1883.
Morto ivi l'8 aprile 1871.

Chimico di valore, diresse il laboratorio di restauro dei documenti antichi nell'Archivio di Stato di Roma. Eletto deputato di Perugia nelle elezioni politiche del 1919 e del 1921, si occupò attivamente di istituti di beneficenza e nel movimento cattolico, fondando circoli giovanili e organizzazioni operaie. Militò nel Partito popolare e fu sottosegretario al Lavoro e previdenza sociale.

Presidente della Congregazione di Carità di Roma, riceveva spesso a casa o in ufficio il parroco don *Aurelio Bacciarini, assiduo questuante a favore dei poveri del Trionfale. Conferenziere dalla parola calda ed eloquente, parlò a favore delle iniziative di don Guanella in diverse occasioni: nell'adunanza tenuta nella villa della principessa *Ruffo della Scaletta, presidentessa del comitato romano, illustrando il tema: «La filantropia cristiana nel campo della beneficenza e le opere di don Luigi Guanella»; la domenica 25 ottobre 1914, alla presenza di don Guanella, di don Orione, ed altri amici dell'opera guanelliana di Roma, tenne un magnifico discorso in memoria di Pio X per l'inaugurazione dei *saloni parrocchiali di S. Giuseppe al Trionfale, illustrando le condizioni del quartiere, rievocando gli inizi delle opere dei Servi della Carità e rivelando diversi episodi della vita di don Guanella.

Il bollettino della casa San Giuseppe di Via Aurelia Antica segnala la morte della moglie, Maria Antonietta dei marchesi Spinola, avvenuta il 20 agosto 1925.

Fonti:
ALBERTO MALATESTA, Ministri, deputati, senatori dal 1848 al 1922, vol. I, Roma, Enciclopedia Biografica e Bibliografica “Italiana”, 1941, p. 259.
ALESSANDRO ALBERTAZZI, ad vocem, in Dizionario biografico degli Italiani, vol. XXV, Roma, Istituto della Enciclopedia Italiana, 1981, pp. 593-602.

Fonti guanelliane:
Notizie e confidenze di casa, in «La Divina Provvidenza», 1914, p. 165.
A Roma, in «La Divina Provvidenza», 1914, p. 187.
Una prece!..., in «La voce dei poveri di don Guanella», 8 settembre 1925, p. 19 (necrologio della moglie).
PAOLINA BERTANI, Piccola Storia della Fondazione di san Giuseppe in Roma, Roma, Nuove Frontiere, 1992, p. 73.
CONGREGATIO DE CAUSIS SANCTORUM, Luganen. Beatifica¬tionis et canonizationis servi Dei Aurelii Bacciarini [...]. Positio super virtutibus, Summarium, Roma, Tipografia Guerra, 1996, p. 442 (teste don Luigi Previtali).

Fotografia:
«L'Illustrazione Vaticana», 1935, p. 536.