Nato a Vercelli l’8 luglio 1836.
Morto a Roma il 4 aprile 1926.

Laureato in legge all'Università di Torino, entrò nella carriera dell’intendenza nel 1859 e fu prefetto di Como dal 29 ottobre 1885 al 1º dicembre 1890, quando venne nominato consigliere di Stato. Fu in seguito prefetto di Firenze e commissario regio nei comuni di Livorno, Como e Napoli. Nominato senatore il 4 marzo 1905, fu convalidato il 23 marzo successivo. Apprezzato per la sua profonda competenza nel campo amministrativo, si distinse per l'obiettività e la scrupolosità che riponeva nello studio delle questioni, oltre che per l'operosità instancabile e la dignità con cui attendeva ai doveri della sua carica istituzionale.

L'incontro con il prefetto Guala fu per don Guanella decisivo per la fondazione della *Casa Divina Provvidenza in Como. Convocato per l'ennesima volta dal procuratore del re, don Guanella, «invaso da sette spiriti», protestò energicamente la sua innocenza denunciando che da quindici anni si perseguitava un innocente. Fu così portato dal prefetto, davanti al quale ripetè la scena e, interrogato con serenità, espose con facondia il suo proposito di avviare a Como una istituzione per le serve. Il prefetto Guala, uomo liberale, «ma non fegatoso né di gretti principi», accolse con favore l'idea, assicurando il suo aiuto ed il suo sostegno presso l'autorità diocesana. Il prefetto non solo appoggiò l'iniziativa di don Guanella a favore delle domestiche, ma chiese ed ottenne una per sé. Nei cenni storici delle opere guanelliane del 1904 e 1906 il ruolo di Guala è visto come «ispirato da Dio» e il suo consenso come un formale «incoraggiamento».

Fonti:
ALBERTO MALATESTA, Ministri, deputati, senatori dal 1848 al 1922, vol. II, Roma, Enciclopedia Biografica e Bibliografica “Italiana”, 1941, p. 63.
MARIO MISSORI, Governi, alte cariche dello Stato, alti magistrati e prefetti del Regno d’Italia, Roma, Ministero per i beni culturali e ambientali - Pubblicazioni degli archivi di Stato, 1989, pp. 456, 709.
Repertorio biografico dei Senatori dell'Italia fascista, a cura di Emilio Gentile e Emilia Campochiaro, vol. E-L, Roma, Bibliopolis, 2003, pp. 1303-1305.

Fonti guanelliane:
Inizio e sviluppo della Casa della Divina Provvidenza, in «La Divina Provvidenza», 1904, p. 6.
Brevi cenni intorno alle Case della Divina Provvidenza, in «La Divina Provvidenza», 1906, p. 108.
LUIGI GUANELLA, Appunti sulla storia della Casa di Provvidenza, manoscritto, in Archivio Guanelliano di Como, VIII a 5, f. 8.
LUIGI GUANELLA, Le vie della Provvidenza. Memorie autobiografiche, Roma, Nuove Frontiere, 1988 (edizione divulgativa), pp. 105-106, 121.
SACRA RITUUM CONGREGATIONE, Comen. seu Mediolanen. Beatificationis et canonizationis servi Dei Aloysii Guanella [...]. Positio super virtutibus, Summarium, Romae, Typis Guerra et Belli, 1950, pp. 205 (teste Maddalena Albini Crosta) e 619 (teste don Martino Cugnasca).

Fotografia:
Non ancora reperita.