Nato a Fino Mornasco (Como) l'11 gennaio 1857.
Morto ivi il 10 marzo 1938.

Sacerdote dal 1879 e laureato in lettere all’università di Padova, insegnò questa materia nei seminari diocesani sino al 1902, quando fu nominato parroco prevosto e vicario foraneo di S. Stefano in Fino Mornasco. Nominato da Pio XI prelato domestico nel 1922 e protonotario apostolico nel 1929, fu nella diocesi comense esaminatore prosinodale, parroco consultore e membro della Commissione per la censura della stampa, del Consiglio di vigilanza contro il modernismo e della Consulta giuridico-canonica per gli affari straordinari della diocesi.

Dal giorno 13 dicembre 1912 mons. Cattaneo fu a Roma con il pellegrinaggio comasco-piacentino per l'inaugurazione di un monumento a mons. *Giovanni Battista Scalabrini, pellegrinaggio premurosamente curato da don Guanella che si recò a mezzanotte alla stazione Termini per ricevere i pellegrini e seguire la loro sistemazione nel palazzo della Cancelleria e all'ospizio di S. Marta. Don Guanella fu testimone dei due discorsi, «chiari e plauditi», che mons. Cattaneo pronunciò sia per l'inaugurazione del monumento a mons. Scalabrini sia a conclusione della visita compiuta dai pellegrini alla chiesa di S. Giuseppe al Trionfale. Nel 1913 in occasione dell'ingresso in parrocchia di Rebbio di don *Alfonso Bianchi, nipote di mons. Scalabrini, mons. Cattaneo, davanti a un certo numero di sacerdoti convenuti a pranzo, volle osservare a don Guanella che era «troppo imprudente nelle sue opere» e che bisognava «fare il passo secondo la gamba», al che don Guanella rispose «con un placido sorriso, accennando che egli i soccorsi li attendeva dall'alto». Don Guanella, infine, benedì mons. Cattaneo che, assieme a don *Stefano Piccinelli, volle fargli visita nell'ultima malattia, incoraggiandoli «lavorare con zelo per la gloria di Dio» e raccomandandoli di intervenire alla inaugurazione dell'ampliamento della Chiesa del S. Cuore.

Fonti:
Archivio storico della diocesi di Como (per cortesia di don Saverio Xeres).
www.centrorusca.it: Banca dati clero.

Fonti guanelliane:
«La Divina Provvidenza», 1895, p. 268; 1901, p. 43.
Luigi Guanella, Da Roma, in «La Divina Provvidenza», 1912, p. 194.
Aloisii Guanella, Positio super virtutibus, Summarium, pp. 175 (teste don Stefano Piccinelli), 183 (teste don Serafino Rumi).

 

Fotografia:
Archivio Generale Scalabriniano (per cortesia di padre Giovanni Terragni).