Nato a Torino il 24 novembre 1813.
Morto ivi il 4 ottobre 1882.

Nato dalla nobile ed antica famiglia Cays di Giletta e di Casellette, frequentò le scuole ginnasiali e liceali della Compagnia di Gesù e conseguì poi la laurea all'Università di Torino. Sposato con la contessa Erminia Agnese Provana del Sabbione, da cui ebbe un figlio e una figlia morta nell'infanzia, rimase presto vedovo e si dedicò all'educazione dei figlio e ad opere di carità. Presidente delle conferenze di S. Vincenzo de' Paoli a Torino, catechista e priore dei giovani dell'Oratorio Salesiano, deputato al Parlamento Subalpino per il collegio di Condove dal 1857 al 1860, nel 1877 si sentì chiamato a ritirarsi dal mondo e ad abbracciare la vita salesiana. Ammesso da don Bosco, fece il suo ingresso all'Oratorio il 26 maggio 1877 e, da lui guidato, compì velocemente gli studi teologici. Il 20 settembre 1878 fu ordinato sacerdote dall'arcivescovo di Torino. Destinato alla casa di Annecy come direttore, fu poi richiamato all'Oratorio come direttore delle Letture cattoliche e per sbrigare gli affari legali dell'istituto.

Parlando delle vocazioni adulte, «più sicure e sperimentate», assieme ad alcuni confratelli il 14 marzo 1914, don Guanella rammentava la prassi di mons. *Pier Luigi Speranza, vescovo di Bergamo, con i cosidetti «preti pifferi» e dello stesso don *Giovanni Bosco che con lui si sarebbe consigliato e a lui avrebbe affidato per primo la direzione dell'*opera di Maria Ausiliatrice. Ricordava in questo contesto la figura di «un conte Cays», già deputato al parlamento, entrato all'età di 62 anni, il quale, fatto ordinare sacerdote da don Bosco dopo un tirocinio in un oratorio esterno, fondò la casa di Annecy e morì dopo 5 o 6 anni.

Fonti:
Dizionario biografico dei Salesiani, Torino, a cura dell'Ufficio stampa salesiano, [1969], p. 78.
ALBERTO MALATESTA, Ministri, deputati, senatori dal 1848 al 1922, vol. I, Roma, Enciclopedia Biografica e Bibliografica “Italiana”, 1941, p. 237.

Fonti guanelliane:
LEONARDO MAZZUCCHI, Fragmenta vitae et dictorum sac. Aloisii Guanella, manoscritto, Archivio Guanelliano di Como, VII a 2, ff. 24-25.

Fotografia:
Archivio Salesiano Centrale.