Da circa un decennio ormai questa giornata del compleanno di don Luigi Guanella è caratterizzata in tutta la Famiglia guanelliana dalla “Messa intercontinentale”, una celebrazione vissuta in tutto il mondo guanelliano alla stessa ora. Nella zona europea e nell’Africa alle 15,00, in Asia alle 22,00 e in America Latina alle 11,00 del mattino.

 Una iniziativa singolare che risale alla inventiva di don Pietro Scano, un sacerdote guanelliano, missionario per tanti anni in Messico, che voleva così far sentire uniti diversi popoli, seguaci di san Luigi Guanella, nella stessa ora, nella preghiera. Per questa giornata vengono offerte delle intenzioni generali perché in tutto il mondo guanelliano si elevino le stesse invocazioni e suppliche al comune Padre. Si caratterizza la celebrazione con gesti, canti e segni particolari che evidenziano l’internazionalità della celebrazione e la guanellianità della appartenenza. Molto creative e partecipate le celebrazione nelle nostre case di disabili e nelle comunità parrocchiali. In questi due anni che ci separano dal centenario della nascita al cielo di san Luigi Guanella questa celebrazione sarà particolarmente preparata in tutto il mondo guanelliano come esperienza di comunione e preludio al grande evento. Offro anche a te, caro lettore, le intenzioni di preghiera di quest’anno perché ti unisca a noi nella comunione spirituale.

1) Per il nostro Papa Francesco. Dio che lo ha scelto e chiamato a continuare l’opera del Figlio prediletto, gli doni salute, libertà di spirito, saggezza per la missione di pastore che cammina davanti al suo popolo verso il Signore che viene a salvarci. Preghiamo.

2) Per la famiglia guanelliana sparsa in tutto i mondo. Senta forte ed esigente il monito del Fondatore di distribuire a piene mani “Pane e Signore” ai poveri, agli ultimi, ai bisognosi come motivo della loro promozione integrale e come autentico valore della nostra solidarietà evangelica. Preghiamo

3) Per i destinatari della nostra opera guanelliana. Nei nostri Centri occupino sempre oltre che il centro della casa anche quello del nostro cuore; si sentano i “beniamini della provvidenza” e i “parafulmini” che attirano le benedizioni di Dio sulle nostre opere. Preghiamo.

4) Per i poveri del mondo, specialmente per quelli provati dalla distruzione provocata dal tifone nelle Filippine. La nostra solidarietà di orazione e di sostegno economico rechi loro speranza e pace, sostenga la loro fede e li apra alla fiducia nella vita e nella fratellanza umana. Preghiamo

5) Per tutti noi che ci prepariamo a celebrare il centenario della nascita al cielo del nostro santo Fondatore e Patrono San Luigi Guanella. Il suo esempio ci sproni a rafforzare la nostra fiducia in Dio Provvidente e a verificare la nostra carità misericordiosa verso gli altri. Preghiamo.