Il 23 ottobre 2013, il secondo anniversario della canonizzazione di don Luigi Guanella. Che stupenda celebrazione quella presieduta da papa Benedetto nella grande piazza di San Pietro gremita all’inverosimile dal popolo di Dio, da poveri, ammalati, confratelli e consorelle dei tre santi che splendevano al sole autunnale sulla facciata della basilica di san Pietro.

 

Papa Benedetto ci ha voluto lasciare tre pensieri sul nostro grande santo Fondatore: 1). “San Luigi Guanella è modello di profonda e feconda sintesi tra contemplazione e azione, così come egli stesso l’ha vissuta e messa in atto. Tutta la sua vicenda umana e spirituale la possiamo sintetizzare nelle ultime parole che pronunciò sul letto di morte: in caritate Christi”;  2). “Nella sua testimonianza, così carica di umanità e di attenzione agli ultimi, riconosciamo un segno luminoso della presenza e dell’azione benefica di Dio”; 3). “Don Guanella, guidato dalla Provvidenza divina, è diventato compagno e maestro, conforto e sollievo dei più poveri e dei più deboli. Vogliamo, dunque, oggi lodare e ringraziare il Signore perché in san Luigi Guanella ci ha dato un profeta e un apostolo della carità”. 

Alla distanza di due anni da questo evento vorrei invitarvi tutti ad assumere come indirizzo di vita queste linee così marcate e caratterizzanti la vita di san Luigi Guanella, sicuri che ci mettiamo su un cammino di vera perfezione evangelica, di santità. Ci accompagni don Guanella a non scoraggiarci mai. Buona festa!