Nell’Anno della Vita consacrata, dal 22 al 25 gennaio 2015 si svolgerà - presso l'Istituto Patristico Augustinianum a Roma - l'Incontro Ecumenico di religiosi e religiose organizzato dalla Congregazione per gli Istituti di Vita consacrata e le Società di vita apostolica. «La vita consacrata
- si legge nella Lettera di invito ai partecipanti all’incontro - non può essere considerata ai margini del cammino ecumenico; chi vive in intima comunione con Cristo vive già inserito nell’unico Corpo di Cristo e, quindi, sta nel cuore del cammino ecumenico».
L'iniziativa, che si inserisce nel tempo dedicato alla preghiera per l'Unità dei cristiani, sarà articolata in tre giornate, ciascuna dedicata alla Vita consacrata nelle tradizioni cristiane: cattolica, ortodossa, anglicana e protestante. Ogni giornata si concluderà alle ore 19.00 con la celebrazione dei Vespri, a cui tutti potranno partecipare, in tre diverse Chiese: la Chiesa del Gesù (22 gennaio), la Chiesa ortodossa russa di Santa Caterina d’Alessandria (23 gennaio) e la Chiesa anglicana “All Saints Church” (24 gennaio).
Domenica 25 gennaio, alle ore 17.30, il Santo Padre Francesco presiederà la preghiera dei Secondi Vespri della Solennità della conversione di San Paolo apostolo nella Basilica di San Paolo Fuori le Mura.
Scrive il Santo Padre Francesco: «La Congregazione per gli Istituti di vita consacrata e le Società di vita apostolica ha programmato delle iniziative per fare incontrare i membri appartenenti a esperienze di vita consacrata e fraterna delle diverse Chiese. Incoraggio caldamente questi incontri perché cresca la mutua conoscenza, la stima, la collaborazione reciproca, in modo che l’ecumenismo della vita consacrata sia di aiuto al più ampio cammino verso l’unità tra tutte le Chiese» (Lettera Apostolica del Santo Padre Francesco a tutti i consacrati in occasione dell'Anno della Vita Consacrata, 28.11.2014).