La Pia Unione del Transito di S. Giuseppe venne fondata da San D. Luigi Guanella (1842-Â1915) con l'approvazione e l'aiuto del sommo Pontefice S. Pio X per due scopi principali:
1) divulgare, promuovere e dilatare nel mondo il culto di S. Giuseppe, Patrono universale della Chiesa e in particolare della buona morte;
2) stringere nel numero maggiore possibile sacerdoti e fedeli in una Crociata universale di preghiere e d'opere buone a favore dei morenti di tutti i luoghi e di tutti i momenti, disponendo così anche loro ad una morte santa.
La SEDE PRIMARIA della Pia Unione si trova in Roma presso il Tempio di S. Giuseppe, eretto a ricordo del duplice Giubileo - Sacerdotale ed Episcopale - di S. Pio X e funzionato da Sacerdoti, Servi della Carità, di Don Guanella. La Pia Unione conta milioni di iscritti in tutto il mondo.
La preghiera per i Morenti, da recitarsi devotamente anche più volte nel giorno, è la seguente « O S. Giuseppe, padre putativo di Gesù Cristo e vero Sposo di Maria Vergine, prega per noi e per gli agonizzanti di questo giorno (o di questa notte).
Esortazione di S. Pio X del 12 febbraio 1914, nella erezione della Primaria: ...Desiderando Noi di fare conoscere quanto apprezziamo questa lodevolissima Istituzione, vogliamo che il Nostro Nome venga scritto per primo fra tutti i soci della medesima, esortando tutti i Nostri amati Fratelli nel Sacerdozio a non dimenticarsi di ricordare ogni giorno nel Divin Sacrificio gli agonizzantiâ.
Vai al sito della Pia Unione del Transito di San Giuseppe al Trionfale
Vai al sito della Pia Unione St. Joseph Shrine Grass Lake Michigan
Vai al sito della Pia Unione del Transito di San Josè Argentina