CASA DON GUANELLA
Casa Natale del Fondatore FRACISCIO
Carissimi Confratelli,
mi trovo in questi giorni nella casa del Fondatore a Fraciscio per condividere l’esperienza di contemplazione che alcuni confratelli stanno vivendo qui dal 2 febbraio scorso. Questi giorni servono sia per la mia vita spirituale nella ormai imminente Quaresima, sia per stare insieme ai confratelli e sostenere questo loro tempo di discernimento.
Camminare Insieme Con speranza
Sono i tre passaggi del Messaggio di Quaresima di Papa Francesco.
Camminare: Non rimanere fermi, statici nelle posizioni acquisite, sia nella relazione con Dio che con i fratelli. Coltivare il desiderio di uscire fuori da situazioni che ci impediscono di testimoniare con autenticità la Risurrezione di Cristo. Abbandonare le nostre critiche sulla comunità, la Chiesa, il mondo, la Congregazione, che rivestono di pessimismo il nostro vivere. Il papa ci chiede: “sono veramente in cammino … oppure adagiato nella mia zona di comodità?”
Insieme: Quanto è importante anche per noi confratelli, per le nostre comunità questa sinodalità fraterna. Quel farsi carico l’uno dell’altro vincendo l’indifferenza, la superficialità, il non interesse che si percepiscono nella nostra vita comunitaria. Il XXI Capitolo Generale ci ha lasciato come sfida o segno il valore della fraternità da costruire nelle nostre comunità. Quanto è bello e giocondo stare insieme come fratelli! Il papa ci chiede: “siamo capaci di camminare con gli altri, di ascoltare, di vincere la tentazione di arroccarci nella nostra autoreferenzialità e di badare soltanto ai nostri bisogni?”
Con speranza: “Nulla è impossibile a Dio”, così ha proclamato per noi la conclusione del Vangelo di oggi, aprendo questa nuova settimana. Essere ottimisti e superare con decisione le situazioni che ci vorrebbero tenere ancorati ad un passato che spesso ha condizionato e reso buio il nostro parlare e agire. Per questo anno santo lo slogan che dà tono al nostro cammino è Pellegrini di speranza! Il papa ci dice: “vivo concretamente la speranza … facendo in modo che nessuno sia lasciato indietro”? Sì, quella speranza che non delude mai! Che bello essere consacrati, preti, confratelli sereni e non uggiosi, portatori nella propria comunità del valore della pace interiore, della fiducia nella Provvidenza che mai ci abbandonerà, della gioia dello stare insieme perché fratelli!
Affido allora ciascuna comunità della Congregazione alla preghiera di questi confratelli che stanno vivendo l’esperienza della contemplazione nella casa del Fondatore. Buona Quaresima a tutti!
In Charitate Christi
Fraciscio, 3 marzo 2025